Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 26 marzo 2024

GR/ER - 26 marzo 2024
Mar 26, 2024 · 9m 42s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 26 marzo 2024.   In apertura la guerra a Gaza. Dopo sei giorni di occupazione, seguita agli scontri durante la cerimonia di...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 26 marzo 2024.
 
In apertura la guerra a Gaza. Dopo sei giorni di occupazione, seguita agli scontri durante la cerimonia di apertura dell'anno accademico dell'Alma mater, i Giovani palestinesi ottengono un incontro con il rettore Giovanni Molari e lasciano il rettorato. L'annuncio arriva questa mattina nel corso di una conferenza stampa proprio in via Zamboni 33, qualche minuto prima di uscire dall'edificio. "La nostra richiesta era di un incontro pubblico aperto a tutti gli studenti dell'Università di Bologna. Ieri, dopo l'ennesima contestazione rumorosa del Rettorato, abbiamo ottenuto questo incontro pubblico: si terrà il 24 aprile", riferisce Ettore, portavoce del collettivo. Le sue parole. (AUDIO)
 
Passiamo alla politica. Anche il Consiglio Comunale di Bologna si schiera per chiedere che il nuovo codice della strada, voluto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini e in discussione questa settimana alla Camera, sia modificato e rispetti il piano nazionale per la sicurezza stradale 2030. E lo fa con un ordine del giorno firmato dai consiglieri di Coalizione Civica, Lepore sindaco e del Partito Democratico che puntano anche a potenziare il trasporto pubblico e sostenere Città 30, che come rivendica Palazzo d'Accursio, nei primi due mesi di applicazione avrebbe determinato un calo degli incidenti del 16,6%. Nel testo, che sancisce una pesante bocciatura della nuova norma, si sostiene che la riforma "limiti pesantemente l'autonomia di azione delle amministrazioni comunali" e contenga "misure inefficaci che non migliorano le norme attuali e addirittura vanno ad aggravare la situazione, perché non agiscono sulle cause della mortalità stradale e sulla prevenzione".
 
Ora il sociale. La Casa del Mondo di via di Vincenzo a Bolognina rischia lo sfratto. Il presidio culturale e antirazzista, diventato un punto di riferimento nel quartiere, è rimasto indietro con il pagamento dell’affitto, basato su un contratto di tipo commerciale che, per un’associazione culturale che gestisce un piccolo spazio, è faticoso sostenere. Per scongiurare la chiusura, quindi, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi e aperto il tesseramento. Le parole di Beatrice. (AUDIO)
 
Passiamo al tema della casa. Sfidando la pioggia davanti alla Prefettura, Unione Inquilini ha presentato anche a Bologna il proprio “Piano Casa”. Dopo il rifiuto a livello nazionale da parte del ministro Matteo Salvini di avere come interlocutori i sindacati degli inquilini, sono state elaborate delle proposte per chiedere che le politiche abitative affrontino il problema in maniera strutturale. Le parole di Michele Cirinesi di Unione Inquilini Bologna. (AUDIO)
 
Ora la sanità. L'Emilia-Romagna potenzia gli sforzi, anche economici, per fermare la zanzara tigre e in particolare la diffusione della Dengue che lo scorso anno ha fatto registrare 44 casi (e sono già 10 nei primi tre mesi del 2024). Il piano regionale stanzia per l'anno in corso un milione per le attività di disinfestazione dei Comuni e altri 120.000 euro per le attività di comunicazione ed educazione nelle scuole. La novità sono nuove azioni specifiche contro la Dengue, in aggiunta a quelle già previste e consolidate, per far fronte a un'eventuale diffusione del virus. Ma si cercano anche di limitare i casi di Chikungunya e Zika, oltre al West Nile, altra malattia trasmessa dalle zanzare, che si presenta ogni anno nel nostro territorio.
 
Voltiamo pagina. Circa 180.000 prodotti per la cura della persona e accessori, ritenuti non sicuri o non conformi alle normative comunitarie, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna nei controlli effettuati al 'Cosmoprof Worldwide Bologna 2024', la kermesse dedicata al mondo della cosmesi che si è conclusa domenica al quartiere fieristico. Si tratta - spiegano le Fiamme Gialle in una nota - di prodotti di bellezza, cosmetici, profumi, gel e lozioni, oltre ad accessori per trattamenti di bellezza, non sicuri o posti in vendita senza alcuna indicazione circa la provenienza e la composizione degli stessi. Nell'ambito degli stessi accertamenti, mirati anche al contrasto del lavoro nero, sono emerse 13 posizioni irregolari: in prevalenza promoter e addetti alla ricezione del pubblico, assunti senza regolare contratto.
 
Ora la cultura. Arriverà a Bologna dall'11 giugno al 25 agosto, nelle sale del Museo Civico Archeologico, "I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer", la mostra multimediale nata per celebrare la figura dello storico leader Pci, in occasione del centenario della nascita, che nei mesi scorsi è stata all'ex Mattatoio di Roma. "A quarant'anni dalla sua scomparsa- annuncia il sindaco Matteo Lepore- Berlinguer continua ad essere una delle figure più amate della sinistra italiana. Molte delle sue parole, del suo pensiero, dei suoi interventi circolano ancora oggi sui social network. Restano forti nella memoria collettiva lo stile e la forza del suo pensiero, visionario e concreto. Questa mostra non vuole solo ricordarne la figura straordinaria, ma mettere in risalto l'attualità del pensiero di Enrico Berlinguer, capace di parlare ancora a tanti sulla giustizia sociale, sul significato delle parole lavoro e progresso, sulla pace". 
 
Infine le previsioni del tempo. L'Emilia-Romagna investita dalla nuova ondata di maltempo, con una allerta arancione che riguarda i forti venti attesi sulla fascia appenninica, interessati da raffiche di burrasca moderata (60-80 chilometri orari) o anche più forti. Le precipitazioni sono attese deboli ma diffuse ovunque, con rovesci sui rilievi, possibile causa di frane sui versanti più fragili. L'allerta, diffusa da Arpae e Protezione civile, scatta a mezzanotte ed è in vigore per tutta la giornata di domani, 27 marzo.
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search