Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 26 febbraio 2024

GR/ER - 26 febbraio 2024
Feb 26, 2024 · 9m 23s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 26 febbraio 2024. In apertura l'ambiente. Oggi il consiglio comunale di Bologna discute la delibera sulle raccomandazioni dell’assemblea cittadina sul clima....

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 26 febbraio 2024.

In apertura l'ambiente. Oggi il consiglio comunale di Bologna discute la delibera sulle raccomandazioni dell’assemblea cittadina sul clima. I contenuti - anticipati alla stampa dalla vicesindaca Clancy - escludono la realizzazione di una valutazione di impatto sanitario sul Passante di Mezzo, chiesta invece da diverse associazioni, che oggi esprimono la propria delusione. La Valutazione di Impatto Sanitario è stata chiesta nel febbraio 2022 da decine di associazioni e comitati, per valutare l’impatto dell’attuale infrastruttura sulla salute delle/dei bolognesi, ma in questi due anni nessuna amministratrice e amministratore ha preso parola su questa richiesta, sottolineano in una nota Amo Bologna, Legambiente, Bologna for Climate Justice, Fridays for Future ed Extinction Rebellion. È cosa ben diversa dalla sorveglianza proposta dall’amministrazione comunale, che verrebbe realizzata durante i cantieri e ad allargamento ultimato, e che non permetterebbe alcun intervento preventivo per garantire la salute dei cittadini.

Restiamo in tema. "La pianura padana ha montagne a sud, montagne a nord, montagne a ovest e il vento del mare spinge all'interno anziché estrarre l'aria. Questa condizione orografica ha un peso notevole nell'emissione di polveri sottili. Dall'altra parte ha anche la concentrazione d'Europa più forte sotto l'aspetto industriale e con 20 milioni di abitanti. È una sfida che non può essere circoscritta a una piccola area geografica". È quanto sottolinea il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, oggi in Camera di commercio a Bologna per un evento sulle Comunità energetiche regionali. Lo smog, evidenzia quindi il ministro, "non è una questione di Bologna, o solo di Milano, o solo di Torino: è un ragionamento complessivo da farsi sul fronte industriale, dove i passi avanti sono stati tantissimi, e sul fronte civile”. Il ministro si è incrociato anche con la vicepresidente della Regione Irene Priolo in vista del tavolo sulla pianura padana in programma al ministero dell'Ambiente il 21 marzo alle 14.30. L’Emilia-Romagna punta su due misure per il contrasto allo smog: la sostituzione delle stufe e l’agricoltura. Le parole di Priolo. (AUDIO)

Ora i trasporti. La zona di via Riva Reno "avrà nuova luce, non abbiamo di fronte molti anni, quindi dico ai negozianti e ai residenti: dobbiamo avere fiducia e tenere botta, perché questi due anni che abbiamo di fronte passeranno in fretta". Così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in vista dell'avvio dei lavori per il tram. "Parte una fase nuova per il nostro centro storico. Due le grandi novità di questo mandato", sottolinea Lepore oggi. Una delle due novità è per l'appunto "il tram che entra in centro storico e servirà da piazza Maggiore alle periferie oltre 200.000 passeggeri in totale", continua il sindaco. L'altro dossier è poi "il cantiere della Garisenda- aggiunge Lepore- con tutte le novità che insieme all'assessore Raffaele Laudani, che ha avuto l'incarico di riprogettarlo, arriveranno".

Voltiamo pagina. È morto a Bologna a 63 anni Gilberto Sacrati, imprenditore ed ex patron della Fortitudo basket dal 2007 al 2012, poi portata al fallimento. Attualmente era in detenzione domiciliare in seguito alle condanne nei processi sul crac delle sue società. Sfumato il progetto del «Parco delle stelle», un investimento in zona Caab a Bologna, fallirono infatti la Fortitudo e la società immobiliare Ripresa. A dare notizia della morte di Sacrati è il Resto del Carlino. Pur soffrendo di alcune patologie giovedì sera aveva ricevuto la visita delle figlie e sembrava stabile, ma il giorno dopo non rispondeva al telefono, è scattato l'allarme e sono intervenuti in casa carabinieri e 118, constatando il decesso. Il suo avvocato, Gabriele Bordoni, ha chiesto che sulla salma vengano fatti accertamenti perché, secondo quanto riporta sempre il Carlino, in casa sarebbero stati trovati quadri infranti.

Spostiamoci in Regione. Québec ed Emilia-Romagna insieme per la cultura, la scienza, lo sviluppo economico, l'agroalimentare e l'istruzione. È questo in cuore dell'accordo, della durata di cinque anni, firmato questa mattina in Regione a Bologna, dal presidente Stefano Bonaccini e da Martine Biron, ministra delle Relazioni internazionali, della Francofonia e della Condizione femminile del Québec. "Si tratta di un accordo multisettoriale - spiega la ministra Biron - L'aspetto più importante è quello di riconoscere l'amicizia oltre alla possibilità di fare affari con la Regione Emilia-Romagna. Nell'attuale contesto geopolitico vogliamo tutti fare affari con degli amici". "Quello a cui puntiamo è il matrimonio tra l'economia, il sapere e la cultura - chiarisce l'esponente politica canadese - Il Québec è stabile, siamo di cultura latina, parliamo francese e penso davvero che avremo un'ottima intesa" con l'Emilia-Romagna, guidata da una presidente "estremamente dinamico" come Stefano Bonaccini.

Ora il tema della casa. Anche nel 2023, la casa è stato il bene per eccellenza su cui gli italiani e le italiane hanno scelto di investire. È quanto emerge dallo studio dal rapporto di Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionisti, che analizza il mercato immobiliare grazie alla presenza capillare in tutto il Paese. Bologna non fa eccezione rispetto all’andamento nazionale, e anzi alcune dinamiche, come quella degli affitti brevi, sono particolarmente evidenti. Le compravendite sono calate, rispetto al 2022, del 16%. Nel 2023 i valori degli immobili sono rimasti pressocché invariati dopo il rialzo dell’anno precedente, quando i prezzi si erano alzati, in media, tra l’8% e il 9%. L’altra faccia della medaglia è che l’incremento continuo degli affitti brevi priva il mercato delle locazioni classiche, creando un effetto di impoverimento evidente soprattutto nelle città metropolitane e in quelle più appetite dai turisti.

Passiamo alle previsioni meteo. Continua il maltempo in Emilia-Romagna e per domani la protezione civile regionale ha emanato una allerta arancione per criticità idrogeologica sull'Appennino emiliano. Per martedì 27 febbraio, recita l'allerta di 24 ore per domani- "sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse che, sui settori appenninici centro-occidentali, potranno raggiungere anche cumulate elevate nel corso dell'intero evento". Le nevicate sono previste solo a quote molto alte, sopra i 1.500-1.700 metri. "Si prevedono fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, diffusi nelle zone di crinale, e innalzamenti dei livelli idrometrici superiori alle soglie 1, localmente prossimi alle soglie 2 su tutti i corsi d'acqua del settore centro-occidentale".

Infine la musica. Si avvicina il 4 marzo, data in cui Lucio Dalla avrebbe compiuto 81 anni. La Fondazione che porta il suo nome, insieme al Comune e altri soggetti organizza un ciclo di iniziative per ricordare il cantautore, che quest’anno porta il titolo dell’album uscito 40 anni fa, “Viaggi organizzati”. Le parole di Elena Di Gioia, delegata alla Cultura del Comune di Bologna. (AUDIO)
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search