Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 13 marzo 2024

GR/ER - 13 marzo 2024
Mar 13, 2024 · 10m 22s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 13 marzo 2024.   In apertura l’urbanistica. No allo scambio tra il salvataggio del bosco urbano dei Prati di Caprara nella zona...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 13 marzo 2024.
 
In apertura l’urbanistica. No allo scambio tra il salvataggio del bosco urbano dei Prati di Caprara nella zona est per una colata di cemento invece nella zona ovest. È questo lo scenario che si prefigura per l’area bolognese e contro cui si oppone l’associazione Venti Pietre, che per venerdì prossimo, alle 17.15 nella sala Falcone-Borsellino di via Battindarno ha organizzato un’assemblea pubblica. Le parole di Danilo Gruppi. (AUDIO)
 
Per risolvere lo stato di abbandono che investe il centro sportivo Cierrebi di Bologna si potrebbe predisporre un uso temporaneo delle strutture. Lo propone l’associazione Venti Pietre, che già ha avuto un’esperienza di uso temporaneo nella zona, in via Marzabotto. Ancora Danilo Gruppi. (AUDIO)
 
Passiamo al tema della casa. Aumentare l'offerta di alloggi in affitto a canone calmierato, grazie a incentivi rivolti sia ai proprietari, che possono affittare con maggiore tranquillità, che agli inquilini, che possono pagare un canone ridotto rispetto a quello del libero mercato. Lo prevede il "patto per la casa" voluto dalla Regione Emilia-Romagna. E proprio in questi giorni parte la campagna di comunicazione "Affitta senza pensieri", per farne conoscere tutte le opportunità con lo slogan "Proprietari più sicuri, per affitti duraturi". "Con il patto per la casa vogliamo favorire l'incontro tra domanda e offerta di alloggi in locazione, offrendo vantaggi sia ai proprietari che agli inquilini", spiega l'assessora alle Politiche abitative, Barbara Lori. "Il tutto- aggiunge- con la regia dei Comuni e con il sostegno economico della Regione, che in questo modo conferma il proprio impegno per il diritto alla casa. Solo una delle misure che abbiamo avviato in questi mesi -dal nuovo bando di housing sociale per la realizzazione di alloggi a canone calmierato, al rifinanziamento del Fondo sociale per l'affitto- a fronte di un'emergenza abitativa che colpisce fasce sempre più estese della popolazione, giovani coppie, famiglie con figli, anziani”.
 
Ora la violenza di genere. Ha sopportato per 17 anni: anni "di terrore tra le mura domestiche". Poi, una donna sulla trentina, ha trovato la forza di andare dai Carabinieri di Bologna a denunciare il marito, un 46enne albanese che la maltrattava, anche di fronte ai figli minorenni. È successo una decina di giorni fa, quando la donna si è presentata nella caserma di viale Enrico Panzacchi per raccontare una storia iniziata subiot dopo il matrimonio avvenuto nel 2007 in Albania e continuata negli anni in provincia di Bologna, dove era andata a vivere col marito. Anni, evidenzia una nota dei Carabinieri, passati tra "ingiurie, minacce, percosse, spinte, sputi, tirate di orecchie, schiaffi, pugni in testa, strette attorno al collo e altre prevaricazioni": tutto "all'ordine del giorno nei modi di fare autoritari del marito che voleva avere il controllo su tutto, bloccando qualsiasi iniziativa della compagna". Per il 46enne, indagato per maltrattamenti contro familiari o conviventi, è stata decisa la custodia cautelare in carcere. Arrestato dai Carabinieri che lo hanno rintracciato a Calderara di Reno, è stato quindi portato alla Dozza.
 
Passiamo all’immigrazione. Si intitola RISO – Rifugiati, Imprenditoria, Solidarietà il progetto di Arci Bologna, in collaborazione con Banca Etica, Ascom e Legacoop, per avviare alcuni rifugiati presenti in città all’imprenditoria con un percorso di formazione e affiancamento. Le risorse stanziate ammontano a 80mila euro e serviranno a finanziare i due progetti imprenditoriali migliori. Le parole di Rossella Vigneri, presidente di Arci Bologna. (AUDIO)

Ora la giustizia. Torna in carcere il trapper bolognese Medy Cartier, al secolo El Marbouh El Mehdi, 23 anni. Ieri pomeriggio la squadra Mobile di Bologna - spiega una nota della Questura - ha eseguito nei suoi confronti un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dal Tribunale per i minorenni di Bologna lo scorso 8 marzo. La misura segue la decisione con cui il Tribunale di sorveglianza ha dichiarato l'esito negativo dell'affidamento in prova al servizio sociale per il 23enne, in relazione alla sentenza della Corte d'Appello Sezione Minori del 14 luglio 2022 con cui veniva condannato a una pena di 5 mesi e 20 giorni di carcere per rapina e lesioni personali, reati commessi quando ancora minorenne. Negli ultimi tempi il trapper, seguito da migliaia di follower sui social, è finito in più occasioni sulle cronache. 

Apriamo la terza pagina. Una mostra con i disegni realizzati dai bambini palestinesi del campo profughi di Dheisheh, a Betlemme, come parte di un progetto di arteterapia guidato da Jeremy Lester, scrittore e docente di filosofia e scienze politiche, attualmente residente tra Bologna e Parigi. L’esposizione inaugura domani pomeriggio, alle 18.30, al Circolo Nassau di via de’ Griffoni. Jeremy Lester racconta il percorso di arteterapia con i bambini palestinesi. (AUDIO)
 
"Fango artista", sulla scia della celebre "Merda d'artista" opera di Piero Manzoni del 1961, per tenere alta l'attenzione sui danni e i disagi provocati dall'alluvione. È l'idea di due forlivesi che per riempire un centinaio di barattoli, numerati, hanno utilizzato la melma che quasi un anno fa invase i terreni vicino al loro vivaio. "Così la gente può capire cos'è un'alluvione", spiegano al Corriere di Romagna Stefano Silvestoni e Marina Bergamaschi. I barattoli con l'etichetta "alluvione Romagna. Fango artista" tradotta in quattro lingue vede il fango come "artista" (e non "di artista" come l'opera di Manzoni), nella tragedia, perché con il suo incedere ha cancellato e rimodellato territorio, oggetti e case. Il fango disidrato contenuto nei barattoli è stato raccolto dai campi vicino al vivaio Silvestroni di viale Bologna. Un messaggio provocatorio da mandare a chi pensa che tutto sia a posto nella Romagna alluvionata, che a 10 mesi da quell'evento tutto sia tornato alla normalità. "Noi volevamo venderli per beneficenza, poi daremo un barattolo alla scuola 'la Nave' per la loro asta benefica. Uno o due barattoli li vorremmo mandare a Von der Leyen e Meloni che sono state qui a vedere i danni", commentano gli autori.
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search