Settings
Light Theme
Dark Theme

GR/ER - 10 maggio 2024

GR/ER - 10 maggio 2024
May 10, 2024 · 10m 58s

Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 10 maggio 2024.   In apertura l’anniversario dell’alluvione. Il prossimo 17 maggio, in occasione del primo anniversario dell’alluvione che ha sconvolto l’Emilia-Romagna,...

show more
Queste le principali notizie da Bologna e dall’Emilia-Romagna del 10 maggio 2024.
 
In apertura l’anniversario dell’alluvione. Il prossimo 17 maggio, in occasione del primo anniversario dell’alluvione che ha sconvolto l’Emilia-Romagna, a Bologna si terrà una manifestazione per ricordare le vittime e per puntare il dito contro i responsabili. Ad animare la manifestazione saranno una quarantina di associazioni e movimenti, tra cui Potere al Popolo e Cambiare Rotta. Le parole di Caterina di Cambiare Rotta. (AUDIO)
 
Restiamo in tema. 400 cantieri avviati e 100 milioni di euro a famiglie e cittadini colpiti dall'alluvione. Sono due dei dati diffusi oggi dalla Regione Emilia-Romagna, che fa un bilancio ad un anno dall’alluvione. Per prima cosa il pensiero di viale Aldo Moro va alle 17 vittime, che verranno ricordate con un evento previsto per il 15 giugno a Faenza. Ma traspare anche amarezza per le promesse ancora disattese da parte del governo, come il personale per seguire la burocrazia negli enti locali, il mancato rimborso dei beni mobili e problemi col sostituto d’imposta. Le parole del presidente della Regione Stefano Bonaccini. (AUDIO)
 
Voltiamo pagina. Rispuntano le ronde in Bolognina e in stazione. A realizzarle la fantomatica Rete dei Patrioti, coi militanti che la scorsa notte hanno pattugliato quelle che definiscono "Zone tristemente note per essere completamente fuori controllo", e che, secondo i patrioti, "Per una notte sono tornate in mano agli italiani per bene". La "Rete dei Patrioti" è una realtà, nata a ottobre del 2020 a Montecatini, che riunisce movimenti, associazioni e comitati di estrema destra. In città, come si legge sul sito, aderisce alla rete "Bulaggna Dsdadet", movimento nato nel 2017 da un gruppo di tifosi che frequentano la curva dello stadio Dall'Ara.
 
Ora la violenza di genere. Due uomini, uno di 39 e uno di 47 anni, sono stati denunciati per maltrattamenti contro familiari o conviventi e nei loro confronti è scattata la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa. Nel primo caso, il provvedimento nasce dalla denuncia di una donna residente a Casalecchio che a febbraio si è rivolta ai carabinieri raccontando che l'ex marito, con il quale era stata sposata dal 2006 al 2014 e con cui aveva ripreso per un breve periodo la convivenza nel 2017, aveva avuto nei suoi confronti atteggiamenti vessatori e violenti, oltre a consumare e abusare di sostanze stupefacenti. A Pianoro, invece, nei confronti di un quarantasettenne è stata eseguita la misura del divieto di avvicinamento alla persona offesa e dai luoghi frequentati dalla stessa e divieto di dimora a seguito della denuncia di una donna, che si è rivolta ai carabinieri perché aveva deciso di interrompere la relazione con l'ex marito che faceva abuso di sostanze stupefacenti. Una decisione che aveva scatenato la reazione violenta del quarantasettenne, spesso anche alla presenza dei figli minori.
 
Passiamo alla mobilitazione studentesca contro la guerra a Gaza. Nei giorni della manifestazione pro Palestina degli studenti in piazza Scaravilli a Bologna, in stile acampada, "noi continuiamo sulla strada del dialogo, anche quando i toni superano la soglia di tolleranza. Dispiace constatare che ci sono gruppi di studenti che non hanno rispetto nemmeno di altri gruppi di studenti, creando difficoltà e costringendo a spostare manifestazioni, autorizzate, che si sarebbero dovute svolgere in piazza Scaravilli. È un limite che non può essere superato, perché tra l'altro si tratta di un evento a beneficio di tutta la comunità studentesca". Parola del rettore dell'Alma Mater, Giovanni Molari. Il riferimento è all'evento Campus by night dello Student Office di scena ieri, oggi e domani: per via delle tende 'palestinesi', ha dovuto spostarsi in piazza San Domenico.
 
Ora il tema della casa. Con quali risorse si dovranno efficientare energeticamente le case popolari? È questo il tema che pone Marco Bertuzzi, presidente di Acer, alla luce della direttiva europea sulle case green entro 10 anni. Bertuzzi spiega che le modifiche sulle regole al superbonus operate dal governo creano il dilemma, oltre a mettere in difficoltà anche le aziende. Le sue parole (AUDIO)
 
Apriamo la terza pagina. Si intitola "La chitarra del futuro” la mostra che sarà allestita al Museo internazionale della musica e che sarà accessibile gratuitamente al pubblico dall’11 maggio all’8 settembre. Al centro dell'esposizione la figura poliedrica che negli anni ’50 rivoluzionò il modo di concepire lo strumento musicale e che è rimasta per molto tempo misconosciuta nel Paese, il liutaio Antonio Vandrè Pioli, artista reggiano conosciuto come “Wandrè”. Le parole di Marco Ballestri, curatore dell'esposizione. (AUDIO)
 
A trent'anni dalla prima vittoria da professionista al Giro d'Italia, quando arrivò primo sul traguardo della tappa dolomitica Lienz-Merano e a vent'anni dalla sua scomparsa, avvenuta proprio a Rimini il 14 febbraio del 2004, la città romagnola ricorderà e celebrerà il mito di Marco Pantani. Lo farà inaugurando, verso la fine di giugno, una ciclabile di 5 chilometri lungo via Montescudo colorata di rosa e di giallo - a memoria delle sue vittorie al Giro e al Tour de France - e disseminata di gigantografie e cimeli del 'Pirata' e, soprattutto, una grande statua del fuoriclasse del pedale sul Lungomare all'interno del 'Parco del Mare'. All'opera sta lavorando il designer Aldo Drudi, famoso per avere disegnato i caschi di Valentino Rossi e di altri campioni del motociclismo.
show less
Information
Author Radio Città Fujiko
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search