Settings
Light Theme
Dark Theme

Gli unici: analisi e storia dell'individualismo

Gli unici: analisi e storia dell'individualismo
Dec 23, 2019 · 48m 50s

In questa quarta puntata di Mr. Montag si parla dell'individualismo, partendo da un'analisi filosofica e arrivando all'analisi dei motivi storici che spiegano la sua crescita, finendo di nuovo con un'analisi...

show more
In questa quarta puntata di Mr. Montag si parla dell'individualismo, partendo da un'analisi filosofica e arrivando all'analisi dei motivi storici che spiegano la sua crescita, finendo di nuovo con un'analisi filosofica. Il primo passo è l'incontro con "L'unico e la sua proprietà" di Max Stirner (Adelphi, 1999), seguito dal quadro preso da "Il secolo breve" di Eric Hobsbawm (BUR, 2014) e da "L'infinito intrattenimento" di Maurice Blanchot (Einaudi, 1981). Nel mentre, incontriamo anche Nietzsche con "Al di là del bene e del male", Derrida con "La bestia e il sovrano", Deleuze con "La piega", Cottica con "Wikicrazia", ma anche Lévinas, Spinoza, Hegel, e Leibniz.
In questa puntata parliamo di bene e male, di anarco-capitalismo e tecnologia, di isolamento e collettivismo, di Facebook e Wikipedia, di muri e unione, e dell'Isola delle Rose e del regno di Elgaland-Vargaland (di Carl Michael Von Hausswolff e Leif Elggren).

Mr. Montag è ospitato da Usmaradio e presentato da Francesco Angelini, che dialoga con l'ospite della puntata, Zona MC (Stefano Mularoni), professore di storia e filosofia nei licei riminesi e musicista rap e breakcore (https://www.facebook.com/zonamcfan), che quest'anno ha pubblicato il libro "Le origini del sovranismo" (https://zonamc.weebly.com/libri.html).

In regia Alessandro Renzi.
Artwork: Enis Mahrouk - https://www.instagram.com/mahrouken/
show less
Information
Author USMARADIO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search