Settings
Light Theme
Dark Theme

Giuseppe Jepis Rivello: Artigiano e Narratore tra pane, video, podcast e parole forgiate

Giuseppe Jepis Rivello: Artigiano e Narratore tra pane, video, podcast e parole forgiate
Dec 8, 2020 · 1h 7m 17s

"Il giovane Jedi che fa il pane e l’upload del podcast, governa le galline e monta il piccolo documentario, zappa l’orto e fa il disegno su supporto digitale" - ho...

show more
"Il giovane Jedi che fa il pane e l’upload del podcast, governa le galline e monta il piccolo documentario, zappa l’orto e fa il disegno su supporto digitale" - ho scelto questa frase di Vincenzo Moretti per presentarvi Giuseppe Rivello, ormai per tutti "Jepis".
Per me un esempio di narratore nato, ma su questo punto non insisto perché so che lui rifugge ogni tipo di celebrazione di sé e va al cuore di ogni cosa, di ogni persona o racconto. Questo è il suo bello: credere fermamente che, anche dopo una grande conquista o un buon risultato, ci sia ancora tanta strada da fare. E non lo pensa perché non sappia prendersi i giusti meriti ma perché riconosce l'essenza del suo istinto verso la conoscenza. Jepis racconta le storie degli artigiani e della sua terra: il Cilento. Vive a Caselle in Pittari con la sua famiglia e lì ha fondato la "Jepis Bottega", un luogo di innesti e racconti, di scoperte e crescita, di lavagne da scrivere e materiale da forgiare. Lui, come un moderno artigiano del racconto, forgia le parole, la voce e le immagini.

Di sé ha scritto: "Disegno e animo ambienti dove le persone liberano la creatività per risolvere problemi e per comunicare se stessi e i loro progetti. Racconto storie di uomini e di donne che cambiano il mondo grazie al loro lavoro quotidiano e connetto le loro storie con altre storie."

Designer e formatore per progetti che riguardano l’ideazione di impresa, Design thinker nella community di sviluppatori Like a Coffee, autore di documentari e cortometraggi sul lavoro e sull’innovazione sociale e culturale su Storie di Bottega Nòva Il Sole 24 Ore. Tra gli animatori e coordinatori della comunità del Palio del Grano, del Montefrumentario e del #Campdigrano di Caselle in Pittari.
Co-autore, insieme a Vincenzo Moretti, del libro "Parole Forgiate".

Questa è l'intervista a Jepis del 7 Dicembre 2020
show less
Information
Author Frasivolanti blog
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search