Settings
Light Theme
Dark Theme

Girifalco

Girifalco
Oct 6, 2022 · 8m 1s

Girifalco - Sito Archeologico Vallata San Vincenzo Ministero Cultura Direzione Generale Archeologica Belle Arti e Paesaggio Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro Crotone Nuovi scavi...

show more
Girifalco - Sito Archeologico Vallata San Vincenzo
Ministero Cultura
Direzione Generale Archeologica Belle Arti e Paesaggio
Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro Crotone
Nuovi scavi e reperti archeologici in studio di tipologie tombali ritrovate con elementi laterizi, relativi ad un precedente insediamento ebraico, con menorah stilizzata.

Elisa Sestito - Assessore alla Cultura:
“Unione e sinergia di intenti per dare luce alla nostra storia”

Dott. Alfredo Ruga - Archeologo del Ministero della Cultura –SABAP CZ-KR
“Archeologia per la riscoperta di presenze e radici ebraiche nel territorio”

Archeologa Ines Caliò - Presidente Archeoclub” Toco Caria” Girifalco
“Importanza del Sito Archeologico San Vincenzo”

Su concessione del Comune Girifalco e Ministero Cultura
Direzione Generale Archeologica Belle Arti e Paesaggio
Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro Crotone

La Calabria ha una fortissima potenzialità di rinascita, come il seme di un prezioso fiore nelle radici della propria variegata storia e cultura. I semi del rinnovamento sono negli antichi tesori archeologici custoditi nei Poli Museali, negli Antiquarium, nei nuovi scavi e siti della direzione Generale Archeologica Belle Arti e Paesaggio.
Faremo un viaggio in questi luoghi che raccolgono, come scrigni, tesori di rara ed antica bellezza, per meravigliarci della loro capacità di rinnovare in noi emozioni e creatività e riportare fuori la loro forza rigeneratrice.
Cercheremo i semi della nostra nobile storia nelle cittadine che custodiscono le tradizioni, nei quartieri, nella cucina, nei mestieri rinnovati e rinati come quello della preziosa seta, la cui industria vediamo rinascere dopo 500 anni dall'Editto di espulsione.
Vedremo anche come il rinnovamento dell’uomo è insito nella genetica partendo tutti dalla stessa famiglia. Seguendo i profumi dei cedri della riviera la Giornata Europea della Cultura Ebraica traccerà il percorso ebraico verso i porti del nord. Da antiche stampe e da splendori di sapienza antica sapremo ricavare lo spunto di un rinnovato impegno di studio e ricerca così come furono le nostre antiche scuole per tutto il Mediterraneo.

Il “rinnovamento” come rinascita, un rifiorire partendo da quello che si è stati, dal proprio passato e dalla propria storia. Come un maestoso albero di Cedro, che ha radici ben piantate nella propria terra, e da essa si innalza a nuova e rinnovata vita verso il cielo, creando nuovi rami, foglie lussureggianti, nuovi frutti e profumi, nuovi colori e bellezze.
show less
Information
Author ucei
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search