Settings
Light Theme
Dark Theme

Gioco ancora con il fuoco, Queen Victoria - Sessantunesima puntata

Gioco ancora con il fuoco, Queen Victoria - Sessantunesima puntata
Mar 23, 2023 · 17m 22s

“Andammo tutti e due a letto; stendersi vicino a lui nelle sue braccia, e sul suo petto, e essere chiamata con nomignoli, con cui non ho mai sentito chiamarmi prima......

show more
“Andammo tutti e due a letto; stendersi vicino a lui nelle sue braccia, e sul suo petto, e essere chiamata con nomignoli, con cui non ho mai sentito chiamarmi prima... Fu gioia oltre ogni immaginazione! Oh!”
Chi avrebbe mai creduto fossero proprio queste le parole della grande Regina d'Inghilterra, Victoria, colei che ha tanto caratterizzato con la sua autorevolezza un'intera epoca?
Eccovi, care ascoltatrici e ascoltatori, sulle note sanremesi di Elodie, Madame, Levante e Shari, la nuova "intervista impossibile" che SB On Air dedica a questa protagonista, le cui parole di allora, ben si adattano a ogni donna che anche oggi... "Gioca ancora con il fuoco"!
show less
Comments
DAVIDE MICUCCI

DAVIDE MICUCCI

1 year ago

La regina Vittoria ebbe anche un’amicizia speciale e segreta, quella con l’indiano Abdul che aveva poco più di venti anni quando arrivò in Inghilterra. Era intelligente e fiero e il suo ruolo servile non gli era congeniale dunque voleva tornarsene in India. La regina, di quaranta anni più grande, incantata dal giovane indiano, lo elevò a proprio maestro di lingua urdu. Abdul le fece conoscere il curry, la lingua urdu, il narghilè, e chissà cos’altro… I numerosi figli di Vittoria fecero di tutto per mantenere segreta l’amicizia che tuttavia trapelò grazie ad un diario personale di Abdul. All’epoca una donna, a maggior ragione una regina, che si spingeva a legare un’amicizia con un uomo, peraltro indiano, doveva essere percepita come una notizia scandalosa e piccante. Mi immagino Vittoria redarguita da figli e maestri di palazzo per non aver rispettato l’etichetta. La immagino fiera pronunciare davanti allo specchio: “ I don't care. I am a Queen and who but me can overstep the system ?”
R

Rebecca Francelli

1 year ago

Ho trovato questo podcast un'alternativa divertente per imparare qualcosa in più sulla regina Vittoria. Non parlando spesso, nell'ambito scolastico, dei "lati oscuri" delle grandi donne del passato, non ero a conoscenza di molti dettagli. Il sarcasmo mi ha permesso di rimanere con le orecchie diritte dall'inizio alla fine, non facendomi perdere nemmeno il minimo particolare. Purtroppo non posso dire di condividere in pieno le opinioni delle "Queen Victoria lovers" ma nonostante ciò ho ascoltato con grande interesse. Non essendo un'amante dell'antica vita di corte e di tutti i segreti e le strategie che ne costituivano lo sfondo, non potrei mai idolatrare un personaggio come la regina, ma devo dire che stavolta le curiosità fornite mi hanno alquanto incuriosito!
M

Martina Mantovani

1 year ago

La donna è una guerriera oggi, nel passato e nel futuro, perché combatte costantemente contro un mondo al maschile, alla partenza di ogni suo percorso per poi ricominciare da capo... In tutto ciò questo podcast sulla Queen Victoria recitato da mie compagne di classe mi è piaciuto moltissimo, perché parla di una donna molto importante inglese e che è stata a suo modo un esempio di emancipazione femminile dell'epoca. Come viene detto nel podcast la donna si deve sentire a suo agio sempre e non per forza deve mostrare la propria femminilità, truccandosi oppure... Non truccandosi: fare come ci si sente meglio, noi ragazze! La regina Vittoria infine è stata una sovrana in grado di superare tutti i pregiudizi su come esprimere il suo amore per il consorte, anche a proposito del quadro che ha regalato a suo marito per Natale, perché non era “consono” in quanto la ritraeva coi capelli sciolti. Concludendo anche le varie canzoni nel podcast sono super belle, perchè rappresentano la vera femminilità in ogni situazione.
E

Emily Greco

1 year ago

La donna può essere un esempio di figura significativa ancora oggi pur se... "Gioca con il fuoco"? Attraverso l'ascolto di questo podcast, è possibile venire a conoscenza di aneddoti su un personaggio tanto emblematico, quanto decisivo per un cambiamento così radicale del ruolo femminile: la regina Vittoria. L'apparizione di questa donna durante il dialogo tra due ragazze del mondo odierno ha fatto comprendere la maestosità del suo potere e di come, anche grazie a lei, l'emancipazione femminile possiamo dire sia progredita. Ciò che ha maggiormente suscitato il mio interesse per quanto riguarda la presentazione di questo personaggio è proprio l'amore che una sovrana potesse provare nei confronti del suo vero amore, il principe Albert, o della posizione che lei incarnava di fronte ai suoi nemici, fingendosi debole per poi dimostrare la sua vera forza. Insomma, è proprio vero che la regina Vittoria è stata un vero e proprio modello per l'affermazione di una donna libera e non più sottomessa, che viene messo ancora più in evidenza dai testi musicali di Elodie, Madame, Shari e Levante, anch'esse diderose di esternare la propria visione riguardo all'essere femminile.
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search