Settings
Light Theme
Dark Theme

Giardino di Villa Reale a Lecce (Puglia)

Giardino di Villa Reale a Lecce (Puglia)
Oct 25, 2023 · 2m 42s

A ridosso dei viali ottocenteschi, la famiglia Reale ristrutturò tra il 1933 e il 1936 una vasta area annessa alla propria residenza, affidandone il progetto a un giovane paesaggista fiorentino:...

show more
A ridosso dei viali ottocenteschi, la famiglia Reale ristrutturò tra il 1933 e il 1936 una vasta area annessa alla propria residenza, affidandone il progetto a un giovane paesaggista fiorentino: Pietro Porcinai.
Un ruolo importante lo rivestì anche Mariolina Saccardo, moglie di Francesco Reale e nipote di un noto botanico veneto.
Il giardino è, nel panorama salentino, una vera novità, una porzione di Toscana trapiantata nella ‘Firenze delle Puglie’.
Nella parte antistante, in asse con la villa, fiancheggiata da lecci potati in forme troncoconiche, sorge una vasca d’acqua; il terreno, movimentato nel giardino ottocentesco, venne reso pianeggiante, ma traccia della precedente orografia permane ai lati nelle basse pareti di contenimento arredate con nicchie e scalette.
L’accesso al giardino, in precedenza in asse con l’edificio, è spostato in un angolo del recinto dove sorge la casa del custode, di fronte alla quale Porcinai dette vita a un giardinetto. Il muro di cinta è mascherato da alte pareti di cipresso alle quali si affianca un pergolato di bouganville.
Una siepe ‘a onda’ scandita da vasi in terracotta costituisce l’elemento di separazione con il giardino retrostante la villa.
Qui Porcinai conserva alcuni viali del precedente giardino ottocentesco; quello in asse con la villa, inquadrato nella parte iniziale da due filari di Pinus pinaster e da due lunghi parterre con vivaci fioriture, è interrotto da un vero e proprio cabinet di verzura con al centro un pozzo disegnato dallo stesso Porcinai, concludendosi poi, ai margini della proprietà, con un belvedere.
Il paesaggista rese tuttavia più complesso il sistema dei viali ortogonali ottocenteschi con l’aggiunta di assi radiali e di significativi elementi di arredo.
Infine in una porzione del giardino era previsto un angolo esotico - tuttora in parte leggibile - con palme, alberi di banano, yucche e altre specie.

Villa Reale: https://maps.app.goo.gl/H4ALhUiturUik2N2A
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search