Settings
Light Theme
Dark Theme

GENTILEZZA - Parole Sante del 12-02-23

GENTILEZZA - Parole Sante del 12-02-23
Feb 13, 2023 · 15m 11s

Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano, definiva “la gioia dell’umanità”: la GENTILEZZA! È proprio questo che gli esseri umani volevano che il termine trasmettesse: la gentilezza come requisito indispensabile di...

show more
Marco Aurelio, filosofo e imperatore romano, definiva “la gioia dell’umanità”: la GENTILEZZA!
È proprio questo che gli esseri umani volevano che il termine trasmettesse: la gentilezza come requisito indispensabile di socialità. Esiste un legame implicito con l’essere umano, il quale, proprio in quanto tale, é chiamato a compiere atti di gentilezza perché innati in lui.
Con l’avvento del Cristianesimo, il significato di gentilezza si sposta in un ambito prettamente religioso, identificandosi con l’amore per il prossimo e per Dio. Il buon cristiano agisce guidato dalla Fede, in virtù della quale costruisce una società fondata sui valori di benevolenza e altruismo: ecco che la gentilezza è essenziale per la socialità, oltre che per la ricerca di se stessi e l’elevazione spirituale.
La cosa più forte e più vera sulla gentilezza l’ha detta Goethe, molti anni fa, con una frase che dovremmo tutti scolpire nella testa: È una catena che tiene uniti gli uomini.
Sinonimi di gentilezza sono: GRAZIE, PER FAVORE, POSSO,...
A rimetterle in campo ci ha dovuto pensare Papa Francesco che con il suo linguaggio diretto ha invocato, non solo per i cristiani, l’uso di tre parole per dare longevità alla vita relazionale. Grazie, Permesso e Scusa. Tre vocaboli che non siamo più abituati a pronunciare.
Siate gentili, nobilita l'animo e ... non si sbaglia mai!
show less
Information
Author Fabrizio Bagnara
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search