Settings
Light Theme
Dark Theme

Generazioni in diretta - Capitolo 4 (Giovani e imprese)

Generazioni in diretta - Capitolo 4 (Giovani e imprese)
Dec 16, 2020 · 1h 38m 43s

Siamo ormai al quarto capitolo della nostra rubrica Generazioni in diretta, insieme agli amici di Generazione Zero, una realtà di attivismo giovanile con cui siamo felici di collaborare! Questo quarto...

show more
Siamo ormai al quarto capitolo della nostra rubrica Generazioni in diretta, insieme agli amici di Generazione Zero, una realtà di attivismo giovanile con cui siamo felici di collaborare!

Questo quarto appuntamento sarà dedicato al tema del lavoro, e in particolar modo al fenomeno del "mismatch" tra i giovani e le imprese.
Da un lato, infatti, la disoccupazione giovanile in Italia tocca ormai il 30%, senza l'ombra di politiche attive del lavoro che se ne occupino in maniera propositiva.
Dall'altro, esistono svariati casi di aziende che riscontrano enormi difficoltà a trovare il personale qualificato di cui necessitano per le loro attività. Un ruolo chiave per risolvere questo problema lo giocano la formazione e soprattutto l’orientamento, che soffre però di enormi carenze da affrontare al più presto.
Parleremo di questo e di vari altri aspetti del problema durante la live, con Dario Santo di Generazione Zero e due ospiti d'eccezione: Ilaria Orsi e Luca Sancilles di Poliferie, un'associazione no-profit per la mobilità sociale dei giovani con cui ci eravamo già confrontati a The Gig Generation!

Music: Extreme Energy by Music 80
show less
Information
Author Riccardo Pinto
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search