Settings
Light Theme
Dark Theme

Fondi Fondi europei e capacità delle Amministrazioni. L’esperienza dei «PRA» in Italia

Fondi Fondi europei e capacità delle Amministrazioni. L’esperienza dei «PRA» in Italia
Mar 23, 2020 · 9m 2s

Lo scorso 31 dicembre è scaduto il tempo per la regione Puglia per spendere 142 milioni di contributi per il piano di sviluppo rurale. Fondi stanziati tre anni fa, ma...

show more
Lo scorso 31 dicembre è scaduto il tempo per la regione Puglia per spendere 142 milioni di contributi per il piano di sviluppo rurale. Fondi stanziati tre anni fa, ma che l’amministrazione regionale non è stata in grado di erogare nei tempi previsti.

Pensate sia paradossale che un paese non riesca a spendere dei soldi donati?

Non troppo se consideriamo che le risorse dei fondi strutturali vengono trasferite soltanto una volta che le amministrazioni nazionali e regionali hanno adempiuto a procedure burocratiche spesso non semplicissime, per dimostrare come e per quali progetti verranno utilizzati i fondi.

Spesso, accade che ci si riduca all’ultimo minuto, e che i fondi non vengano indirizzati dove è davvero necessario investire, o peggio, può accadere che queste procedure non vengano adempiute e che i fondi vadano persi.

In questa e nella prossima puntata parleremo di come la Commissione ha agito per fare in modo che i Fondi Europei non fossero sprecati, chiedendo agli Stati membri – l’italia per prima – di intervenire sulla capacità delle proprie amministrazioni.

di Fiorella Lavorgna



Musica
Night Out by LiQWYD https://soundcloud.com/liqwyd
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0 Free Download / Stream: http://bit.ly/2BLdhW5 Music promoted by Audio Library https://youtu.be/tut9O8uaJho
show less
Information
Author Il Sole 24 Ore
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search