Settings
Light Theme
Dark Theme

Ferrovia del Gusto da Salerno a Sapri (Campania)

Ferrovia del Gusto da Salerno a Sapri (Campania)
Sep 17, 2023 · 12m 44s

Salerno è la stazione iniziale della ferrovia del gusto che in 98 chilometri e 15 fermate, porta fino a Sapri. La stazione di Salerno è circondata da alcuni palazzi che,...

show more
Salerno è la stazione iniziale della ferrovia del gusto che in 98 chilometri e 15 fermate, porta fino a Sapri.
La stazione di Salerno è circondata da alcuni palazzi che, disposti a mò di cerchio, celano la vista del mare a chi è appena giunto in città.
Basta però voltare l'angolo e la meraviglia del blu fa capolino al nostro sguardo.
Lo sviluppo dell'abitato che, nei secoli, ha raggiunto la costa partendo dalla collina, racconta la storia di una città versatile e nascosta ma che divenne per cinque mesi nel 1944, la sede del governo nazionale e, dunque, di fatto, la capitale d'Italia.In un intricato e affascinante itinerario nel dedalo dei vicoli, se la passeggiata vi ha messo appetito, nulla di meglio che ristorarsi con una scazzetta, straordinaria torta alle fragole bagnata con rum.

Stazione di Salerno: https://maps.app.goo.gl/panMao3srbX4d3va6

Paestum, l'antica Poseidonia si lascia scoprire gradualmente, quando, dall'arrivo in stazione, percorriamo circa un chilometro per giungere all'area archeologica.
In questo percorso infatti riconosciamo immediatamente la fertilità di queste terre alla foce del fiume Sele, abitate sin dall'epoca preistorica.
Inutile dire che il cuore pulsante batte tutto intorno ai templi, patrimonio mondiale dell'umanità dal 1998. Negli ultimi secoli però Paestum è divenuta sede di elezione per gli allevamenti bufalini, da cui si ricava il latte per la produzione della mozzarella di bufala.

Stazione di Paestum: https://maps.app.goo.gl/RGdvKfyDNUNc5AqVA

Anche se con un nome bifronte, Agropoli-Castellabate, la stazione si trova in effetti nel cuore di Agropoli, città definita "la porta del Cilento" che ci accoglie con il suo splendido mare.
Inutile dire che d'estate questa è, insieme a Paestum, una delle fermate più affollate dell'intero tronco ferroviario.
Qui, attraverso le viuzze strette, fanno capolino monumenti di grande richiamo turistico, primo fra tutti il Castello, e se la salita vi ha stancato, ristoratevi con la celebre pizza agropolese, servita in un cesto di vimini.

Stazione di Agropoli-Castellabate: https://maps.app.goo.gl/RYMkw5Ww3qY7m4Sd7

Nel cuore del Cilento, Ascea è sorta sui resti dell'antica Elea-Velia, polis della Magna Grecia fondata a metà del 500 a.C., che diede i natali al padre della filosofia mediterranea, Parmenide.
La stazione, che si trova nel cuore della città, meta del turismo balneare estivo, dista un paio di chilometri dal sito archeologico, immerso in un territorio naturale di rara bellezza.
A poca distanza trovate l'osteria di Amasis, allestita in un vecchio frantoio che propone la cucina di mare e di terra della tradizione cilentana.

Stazione di Ascea: https://maps.app.goo.gl/rJfjBVPsqNsTwyib8

Alla città di Sapri si lega la celebre spedizione dei 300 «giovani e forti» sotto la guida di Carlo Pisacane.
E se si vuole veder le stelle c’è la Specola, celebre osservatorio astronomico o con un buon gelato.

Stazione di Sapri: https://maps.app.goo.gl/RkvLSRvc5gFgvohw6
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search