Settings
Light Theme
Dark Theme

EXTRA: Presentazione de "Il Libro dell'Arte di Mercatura" di Benedetto Cotrugli. L'attualità delle lezioni di un Mercante del Quattrocento.

EXTRA: Presentazione de "Il Libro dell'Arte di Mercatura" di Benedetto Cotrugli. L'attualità delle lezioni di un Mercante del Quattrocento.
Feb 27, 2022 · 1h 46m 51s

L’episodio di oggi, come contenuto extra ed ulteriore contributo alla divulgazione degli insegnamenti di questo grande autore, è la versione podcast di una importante conferenza dedicata a Benedetto Cotrugli, l’autore...

show more
L’episodio di oggi, come contenuto extra ed ulteriore contributo alla divulgazione degli insegnamenti di questo grande autore, è la versione podcast di una importante conferenza dedicata a Benedetto Cotrugli, l’autore del Libro dell’Arte di Mercatura pubblicato da Guerini Next, a cura di Vera Ribaudo e contenente sia il testo originale in volgare sia la versione in italiano contemporaneo, organizzata dall’universita’ cattolica del sacro cuore di Milano lo scorso 8 febbraio dal titolo:

Presentazione del volume“Il libro dell’arte di mercatura” di Benedetto Cotrugli.
L’attualità delle lezioni di un mercante del Quattrocento italiano.

Per voce del seguente panel esclusivo:

Con i Saluti introduttivi di Franco Anelli, Magnifico Rettore, Università Cattolica del Sacro Cuore e di Fabio Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners SpA e di Anna Maria Tarantola, Presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice la Presentazione del volume e’ per voce di Marco Vitale, Fondatore e Presidente di Vitale-Zane & Co.

La successiva tavola rotonda è moderata da Daniele Manca, Vice Direttore del Corriere della Sera che ha visto come protagonisti Annamaria Fellegara, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Claudia Parzani, Presidente di Borsa Italiana SpA, Massimo Tononi Presidente di Banco BPM ed Elena Zambon, Presidente di Zambon SpA.

Capacità operative, correttezza nell’agire, passione per l’impresa, attenzione al benessere dei dipendenti. Sono i principi che dovrebbero contraddistinguere l’imprenditore del nostro tempo chiamato a rispondere alle sfide di un mondo complesso.

Precetti che già nel 1458 Benedetto Cotrugli aveva indicato nel suo trattato dell’arte della mercatura, descrivendo il buon mercante “un uomo di azione ma anche di studio” e di norma dotato di “intelletto perspicace, sangue vivo e animo coraggioso”. È l’aver anticipato sei secoli prima alcuni principi che sono alla base della responsabilità sociale d’impresa a rendere particolarmente attuale il mercante rinascimentale, nato a Ragusa di Dalmazia (oggi Dubrovnik) e formatosi in legge e filosofia all’Università di Bologna.

Un pioniere, dunque, autore di un testo del passato che possiamo definire un classico perché «suscita interrogativi utili a comprendere e interpretare il presente» definendo la «convergenza tra etica e utilitarismo» che sara’ oggetto dell’interessante approfondimento di oggi.

Vi invitiamo successivamente ad ascoltare i prossimi episodi con il fiction podcast dedicato a questa grande storia, immergendovi nel rinascimento italiano tramite il potere dell’immaginazione con la forza emotiva del cinema.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e acquistabile su Amazon: https://www.amazon.it/libro-dellarte-mercatura-Benedetto-Cotrugli/dp/8868964457/ref=asc_df_8868964457/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=610955769573&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=12356089402890618312&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-1870093465082&psc=1

Maggiori informazioni sulla nostra attività di divulgazione economica e di crescita personale come leva di sviluppo del Paese e del benessere della collettività sul sito www.zeroin.it oppure inviando una mail a segreteria@zeroin.it

Buon ascolto.
show less
Information
Author Zero IN - Sharing Knowledge
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search