Settings
Light Theme
Dark Theme

EXT - Dal Bail-in alle Challenger Banks: visioni sul Fintech italiano. Roberto Nicastro, Presidente di AIDEXA

EXT - Dal Bail-in alle Challenger Banks: visioni sul Fintech italiano. Roberto Nicastro, Presidente di AIDEXA
Sep 13, 2021 · 59m 50s

Nell’intervista di oggi (in versione integrale - tra gli episodi del podcast è presente la versione ridotta con i tratti salienti) avremo il piacere di scoprire e ascoltare la storia...

show more
Nell’intervista di oggi (in versione integrale - tra gli episodi del podcast è presente la versione ridotta con i tratti salienti) avremo il piacere di scoprire e ascoltare la storia e le visioni di Roberto Nicastro, Presidente e co-fondatore di Aidexa, banca fintech dedicata alle piccole imprese - Europe Senior Advisor per Cerberus Capital Management e Presidente di Officine CST.

Nel 2017 è stato presidente delle 4 Good Banks (Chieti, Ferrara, Etruria, Marche) con il compito di metterle in sicurezza e cederle per conto del Fondo di Risoluzione di Banca d'Italia, nel quadro della BRRD (primo caso di Bail-In in Europa). In precedenza, ha lavorato per 18 anni presso il gruppo Unicredit dove entrò nel 1997 come Responsabile della Pianificazione sino a diventarne Direttore Generale nel 2011. Durante questo periodo presso Unicredit creò e guidò la Divisione Centro Est Europa e la Divisione Retail.

Roberto Nicastro ci esporrà, con estrema fluidità e capacità di divulgazione, esperienze personali, opinioni, concetti fondamentali relativamente alle Challenger Banks, al primo Bail-in europeo, gli algoritmi, il sistema imprenditoriale e in particolare le piccole imprese, delle quali si occupa banca Aidexa. Ci parlerà del modello Fintech e i rapporti e connessioni tra quest’ultimo e le banche tradizionali, discorrendo dei potenziali benefici di questa interazione.

Affronteremo i temi della digitalizzazione, dei flussi di conto, dei servizi per il cliente, della necessità di semplicità, velocità e trasparenza da parte del cliente. Parleremo di come e quanto il periodo attuale stia progressivamente modificando approcci e modalità nel sistema bancario e nel sistema delle specializzazioni.

In conclusione, come consuetudine, non mancheranno i canonici Bullet Point finali, assieme ai consigli per i nostri giovani ascoltatori, che potranno fare tesoro di questa intervista da non perdere.
show less
Information
Author Zero IN - Sharing Knowledge
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search