Settings
Light Theme
Dark Theme

Episodio 84 - FODMAP ED INFLUENZA SULLA IBS - Ci sono miglioramenti?

Episodio 84 - FODMAP ED INFLUENZA SULLA IBS - Ci sono miglioramenti?
Jan 1, 2020 · 7m 18s

#healthmefood #alimentazione #fodmap ******************************************************************** SOCIAL E WEBSITE: website: http://www.healthmefood.com/it Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/ Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78 ******************************************************************* PODCAST Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272 Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2 Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4 Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk...

show more
#healthmefood #alimentazione #fodmap

********************************************************************

SOCIAL E WEBSITE:

website: http://www.healthmefood.com/it

Facebook: https://www.facebook.com/healthmefood/

Instagram: https://www.instagram.com/healthmefood78

*******************************************************************

PODCAST

Podcast Addict: http://podplayer.net/?podId=2406272

Podcast Spotify: spotify:show:4kP34YHaLYweiSeJD41eo2

Podcast Itunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/langolo-del-nutrizionista/id1447943400?uo=4

Podcast Spreaker: https://www.spreaker.com/show/langolo-del-nutrizionista

Google Podcast; https://www.google.com/podcasts?feed=aHR0cHM6Ly93d3cuc3ByZWFrZXIuY29tL3Nob3cvMzI4MjE0MS9lcGlzb2Rlcy9mZWVk

*******************************************************************


Libri di Alimentazione consigliati: (link affiliati in cui io ho una commissione se li acquistate da questi link):

PROJECT NUTRITION: https://amzn.to/2MpG4r1
GUIDA ALIMENTAZIONE SPORTIVA: https://amzn.to/31PRMyU
BUFALE SUL CIBO: https://amzn.to/2ZgPQCD
MITI ALIMENTARI: https://amzn.to/2Ns0sH

******************************************************************

Links e Studi consultati:


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5622700/

https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1586/17474124.2014.917956?scroll=top&needAccess=true

https://insights.ovid.com/crossref?an=00000434-201401000-00019

******************************************************************

Oggi volevo trattare un argomento che mi e’ venuto in mente dopo un commento che ho trovato sotto ad uno dei miei video. Mi e’ sembrato un ottimo argomento, dato che si tratta di alimentazione e salute e per molte persone, avere una linea guida di massima, in presenza di determinate patologie, puo’ essere un ottimo supporto Per cui grazie all'utente Grazy Flo. Tratto questo particolare argomento grazie alla tua domanda. Vediamo per cui oggi la relazione fra i FODMAP e la IBS.

Cosa sono le due sigle FODMAP e IBS. Sono entrambe acronimi di due definizioni in lingua inglese. FODMAP sta per FERMENTABLE OLIGO DI MONO SACCHARIDES AND POLYOLS. Si tratta in pratica di tutte quelle molecole di carboidrati a catena corta, che sono assorbiti, in maniera non sufficiente, dall’intestino tenue, l’organo piu’ lungo del nostro apparato digerente. Quali sono questi carboidrati a catena corta?

Troviamo i polioli, come lo Xilitolo, il Mannitolo o l’Eritrolo. Poi abbiamo disaccaridi come il Lattosio, monosaccaridi quali il fruttosio oppure alcuni galattolisaccaridi come il raffinosio o lo stachiosio.

Ora che ho definito cosa sono i FODMAP cosa e’ la IBS? Sta per Irritable Bowel Disease, IRRITABLE BOWEL SYNDROME, la sindrome dell’intestino irritabile. Questa sindrome provoca forti dolori addominali, problemi di meteorismo e defecazione. Tale sindrome colpisce con forti dolori, principalmente dopo i pasti, che vengono ad avere una sensazione di sollievo, solitamente dopo che ci si e’ liberati dall'aria o dalle feci. SI tratta di una sindrome particolarmente dolorosa che non ha solo risvolti fisici, ma anche psicologici. Infatti, si hanno continue scariche di diarrea che tendono a provare fortemente, assieme ai forti dolori, lo spirito della persona che ne soffre. Ma alla cosa c’entra tutto cio’ con i FODMAP?

Il discorso e’ molto semplice. Sono stati condotti alcuni studi per venire incontro alle persone che sono affette da tali patologie. Per aiutare a sentire meno dolore, ad avere una vita che sia meno sofferta. Gli studi, che potete come sempre trovare qui sotto in descrizione, hanno dimostrato che la riduzione di tali carboidrati, ha un effetto molto positivo nell'aiuto delle persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile. Ora devo pero’ fare alcune puntualizzazioni a tal proposito. La prima. La quantità’ di queste tipologie di carboidrati negli alimenti, e’ minima e per cui con particolari accortezze, sono facilmente evitabili. Resta comunque il fatto, che eliminarli in toto, e’ quasi impossibile, perché’ ogni persona e’ diversa, e il sollievo potrebbero venire da una molecola diversa, rispetto ad un’altra persona che ha lo stesso problema. Per cui una anamnesi della patologia, può’ essere solo accompagnata da una terapia che sia completamente personalizzata.

La seconda cosa che volevo portare alla tua attenzione, e’ che seppure sia evidente da tutti gli studi fatti, che si va incontro ad un netto miglioramento quando si eliminano i FODMAP, e’ anche da precisare che non ci sono purtroppo studi a lungo termine, che possano aiutare a capire se, questa tipologia di approccio possa essere fatta perdurare nel tempo con gli stessi risultati e se appunto possa soppiantare completamente le terapie farmacologiche.
show less
Information
Author Pasquale Riganello
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search