Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

Episodio 4 - Discussione pubblica: Progetto di ampliamento della pista di Nardò. Distruzione del bosco di Arneo

Episodio 4 - Discussione pubblica: Progetto di ampliamento della pista di Nardò. Distruzione del bosco di Arneo
Dec 14, 2023 · 1h 16m 57s

INCONTRO PUBBLICO CON GLI ATTIVISTI DI "Custodi del Bosco d'Arneo". Il Nardò Technical Center di proprietà della Porsche Engineering ha ottenuto dalla Regione Puglia l'approvazione di un piano di ampliamento...

show more
INCONTRO PUBBLICO CON GLI ATTIVISTI DI "Custodi del Bosco d'Arneo".

Il Nardò Technical Center di proprietà della Porsche Engineering ha ottenuto dalla Regione Puglia l'approvazione di un piano di ampliamento del proprio impianto automobilistico (9 nuove piste di prova e nuovi fabbricati) che cancellerà circa 200 ettari di boschi, in un'area di notevole importanza naturalistica e paesaggistica, ricca di biodiversità, di specie e habitat protetti, interessata da vincoli ambientali. Raggirando tali misure in nome di una presunta "utilità pubblica", la Regione Puglia, senza alcuna consultazione pubblica con le comunità interessate, si impegna ad espropriare circa 550 ettari di terreni con una modalità coattiva del tutto impropria, miope e non etica, che consentirà a Porsche di acquisire i terreni diventandone unica proprietaria. I Comuni di Porto Cesareo e Nardò hanno ratificato l’Accordo di programma, approvato lo scorso 10 agosto, ignorando le valutazioni ambientali negative e il buon senso di chi si sta mobilitando per opporsi a un piano a dir poco scellerato.
Gli enti pubblici, invece di proteggere un bene collettivo di incommensurabile valore, insistono con un modello di sviluppo vetusto e necrofilo, che danneggia i territori, le comunità e persino le economie locali.

Nella devastazione ecologica e sociale in cui viviamo, le foreste vanno protette e non distrutte. La riforestazione promessa da Porsche non sarà verosimilmente attuata come accaduto in casi simili e non potrebbe comunque sostituire l’effetto benefico di una foresta secolare.

La procedura adottata rischia di costituire un pericoloso precedente: si può aggirare una direttiva comunitaria e diversi vincoli definendo di interesse pubblico l’iniziativa imprenditoriale di un singolo operatore del mercato?
show less
Information
Author Veglie AUT
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search