Settings
Light Theme
Dark Theme

Episodio 12 - L'AI e la collaborazione tra ricerca e imprese

Episodio 12 - L'AI e la collaborazione tra ricerca e imprese
Sep 24, 2020 · 11m 58s

Dal controllo intelligente sulla qualità delle scarpe in lavorazione agli scaffali che monitorano le scelte di acquisto dei clienti. Grazie alle crescenti capacità computazionali e alle immense quantità di dati...

show more
Dal controllo intelligente sulla qualità delle scarpe in lavorazione agli scaffali che monitorano le scelte di acquisto dei clienti. Grazie alle crescenti capacità computazionali e alle immense quantità di dati raccolti, oggi l'Intelligenza Artificiale non è più soltanto materia di ricerca, ma interviene attivamente nella vita delle aziende.

I sistemi di egocentric vision permettono di avere una panoramica dal punto di vista dell'operatore sul prodotto che si sta lavorando, misurandone i parametri quantitativi e qualitativi. Il Machine Learning consente di imparare dai dati raccolti e di avanzare previsioni sul funzionamento delle macchine. Le reti GAN, Generative Adversarial Networks, sono in grado non solo di incamerare dati, ma anche di generarne di nuovi, permettendo a designer e stilisti di avere spunti sempre nuovi.

Emanuele Frontoni, Professore di Informatica e computer vision al dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, racconta come le strumentazioni intelligenti stiano cambiando già oggi le produzioni di alcuni settori trainanti del Made in Italy.
show less
Information
Author Parole di Management
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search