Settings
Light Theme
Dark Theme

Episode 9 - Vivere in campagna

Episode 9 - Vivere in campagna
Jun 5, 2020 · 4m 54s

Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi e oggi parliamo di natura! Sì perché Franci -alcuni di...

show more
Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Giusi e oggi parliamo di natura! Sì perché Franci -alcuni di voi lo sanno - vive in campagna e ama circondarsi di verde.
Aaaah, è vero.
Prima vivevi in città, ma poi hai deciso di allontanarti. E’ perché ami la natura?
Sì, in realtà il processo è durato molto tempo. Alle volte non riusciamo a capire bene cosa vogliamo veramente nella vita. Ma poi ascolti un po’ il tuo corpo, lo vedi soffrire in città e spostandoti in campagna capisci che era quella la soluzione. Come sai, anche io ho vissuto a Milano, una grande città dove, sì ci sono parchi, ma non possiamo certo dire che sia una città verde. Poi sono venuta, molti anni fa, qui in Sardegna a vivere in un appartamento in città, per poi cambiare poco tempo fa e venire in campagna. E adesso sì posso dire che questa è la mia dimensione.
Cosa ti piace del vivere in campagna?
Mah, alcune cose ovvie come… meno smog, più verde che rilassa, la possibilità di fare un orto a due passi dalla mia cucina. Ma ci sono anche cose che non avevo considerato: i suoni della natura, non puoi immaginarti quanti rumori e versi di animali puoi sentire, e cambiano nel corso della giornata. E poi tutto è più estremo, è più vero. Il vento è più violento, la pioggia si fa più evidente e gli insetti… non sai quanti insetti volino attorno a tutti i bei fiori che ho seminato ovunque nel mio giardino.
Anche io ho un bel terrazzo, ho pianto fiori e piante da orto per mio figlio. Insieme ci divertiamo a coltivare i pomodorini.
Hai ragione, ai bambini fa molto bene fare queste attività, anche se è su un terrazzo di un appartamento in città. Seminare, annaffiare, veder crescere le piante e prendersene cura. E’ quello che all’inizio trovavo noioso e lento. Io volevo subito i frutti, ma poi ho scoperto tutta la bellezza dell’attesa. Ho capito che i frutti avevano un gusto più buono se avevano superato tutta la fase della crescita. La natura ci insegna molto, ma soprattutto la pazienza. Prendermi cura delle piante, ma specialmente di quelle dell’orto, sono quasi una terapia, una meditazione. Mi mette una pace incredibile…
 Tranne quando arriva Dafne.
Ah sì, il mio cane è un po’ esuberante e ama strapparmi le piante per portarmele come trofeo davanti alla porta. Ma… pazienza, la terra è anche sua. E a dir la verità, più di una volta, l’ho vista addormentata beata sul mio rosmarino…
Ah, una vera aromaterapia. Sì, perché il vantaggio di vivere in campagna è anche la possibilità di avere aromi. Anche a me piace raccogliere aromi come l’allor, il rosmarino, la maggiorana o l’origano. Lasciarli essiccare e poi usarli in cucina
Allora te ne porterò a mazzi, quando vuoi… magari ti costerà invitarmi a cena…
OK, affare fatto!!!

Ma a voi piacerebbe vivere in campagna? Qui abbiamo parlato di soli vantaggi… quali sono invece gli svantaggi di vivere in campagna secondo voi? Scrivetecelo!

Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter
Ciao, buona giornata!
show less
Information
Author SLANG. Italian online
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search