Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.8 - Giuseppe Micciarelli e l'hackeraggio politico

Ep.8 - Giuseppe Micciarelli e l'hackeraggio politico
Oct 26, 2022 · 26m 12s

In questo ottavo episodio Giuseppe Micciarelli ci parla di hackeraggio politico, una pratica giuridica sempre più diffusa e necessaria per mediare il dialogo tra i movimenti e le pubbliche amministrazioni....

show more
In questo ottavo episodio Giuseppe Micciarelli ci parla di hackeraggio politico, una pratica giuridica sempre più diffusa e necessaria per mediare il dialogo tra i movimenti e le pubbliche amministrazioni.

A partire dall’esperienza dell’Ex Asilo Filangieri di Napoli Giuseppe ci delinea un quadro politico dove l’evaporazione dei corpi intermedi (sindacati, associazioni di categoria, ordini professionali, etc.) ha aperto una voragine comunicativa tra i partiti politici e i cittadini. Da qui la necessità di reinventare nuove istituzioni che proprio nel lavoro dei movimenti e nell’hackeraggio della normativa vigente trovano possibilità, forza e legittimazione.

Giuseppe Micciarelli è filosofo politico e sociologo del diritto, lavora all’Università degli Studi di Salerno e fa parte del collegio dei docenti del master ProPART dello IUAV. Nel 2019 ha vinto l’Elinor Ostrom Award, il riconoscimento scientifico più importante al mondo negli studi sui beni comuni. Fa parte della Rete Nazionale dei Beni Comuni Emergenti e ad Uso Civico. Come ricercatore e attivista sta sviluppando la metodologia dell’hackeraggio politico-giuridico ed è impegnato nella creazione e implementazione di nuove istituzioni partecipative, su scala locale e transnazionale.
show less
Information
Author Riverrun
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search