Settings
Light Theme
Dark Theme

EP:68 - Oltre la bandiera a scacchi: ecco la Top11 della Serie A

EP:68 - Oltre la bandiera a scacchi: ecco la Top11 della Serie A
Jun 2, 2022 · 19m 20s

Nella puntata conclusiva della seconda stagione di “Il Calcio non è un Giuoco”, Massimo e Adriano tirano le somme dando i voti ai migliori giocatori del campionato, giunto ormai oltre...

show more
Nella puntata conclusiva della seconda stagione di “Il Calcio non è un Giuoco”, Massimo e Adriano tirano le somme dando i voti ai migliori giocatori del campionato, giunto ormai oltre la sua bandiera a scacchi.
I due host del podcast “che rende visibile ciò che nel calcio è invisibile” stilano la Top11 dei migliori uomini del campionato basandosi su dati statistici rilevati durante tutto l’arco dell’annata appena conclusa.
Se per gli esterni i parametri valutativi sono il numero degli sprint e la velocità di conduzione palla, per i difensori conta la percentuale di aggressività in fase di non-possesso e il controllo, ossia il tempo passato in conduzione della sfera e la disponibilità a riceverla.
Dalla metà campo in poi il fattore chiave è il coinvolgimento, ossia la media migliore risultante dal tempo medio di possesso palla sommato tra passaggi e conduzione, assieme ai parametri secondari del dinamismo e della verticalità.
Tra i terminali offensivi, dominano i concetti di accelerazione sulle fasce, quello dello smarcamento nei pressi dell’area piccola e anche la percentuale di provare giocate rischiose negli ultimi venti metri.
Tante statistiche, un solo Dream Team: tutto questo e tanto altro nel nuovo episodio podcast.
show less
Information
Author DMTC Sport
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search