Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.6 - Maria Francesca De Tullio e i beni comuni

Ep.6 - Maria Francesca De Tullio e i beni comuni
Aug 11, 2022 · 25m 17s

In questo sesto episodio Maria Francesca De Tullio ci parla dei beni comuni, distinguendoli tra necessari ed emergenti. Ci racconta di come l'acqua, essendo un diritto necessario, debba restare accessibile...

show more
In questo sesto episodio Maria Francesca De Tullio ci parla dei beni comuni, distinguendoli tra necessari ed emergenti.

Ci racconta di come l'acqua, essendo un diritto necessario, debba restare accessibile e non privatizzabile. Invece, uno spazio occupato, pur non inizialmente necessario, lo diventa come risposta emergente a un bisogno inappagato della collettività. L'episodio prosegue con il racconto dell'esperienza dell'ex Asilo Filangeri a Napoli e l'individuazione di una possibile strada per dare legittimità giuridica alle diverse esperienze in tutta Italia. Chiudiamo con una riflessione sulla cosiddetta "cittadinanza attiva" e la proposta di un nuovo termine per il nostro vocabolario della trasformazione culturale.

Maria Francesca De Tullio è ricercatrice in diritto costituzionale presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli, attivista nell'ex Asilo Filangieri a Napoli e nella Rete Nazionale dei Beni Comuni Emergenti e a Uso Civico e studiosa di democrazia partecipativa, beni comuni e diritto alla città.
show less
Information
Author Riverrun
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search