Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.5 - Giovanni Teneggi e la prossimità contemporanea

Ep.5 - Giovanni Teneggi e la prossimità contemporanea
Jul 15, 2022 · 25m 34s

In questo quinto episodio Giovanni Teneggi ci racconta genesi, caratteri ed evoluzione delle Cooperative di comunità, una forma di impresa sociale in rapida ascesa che al momento conta più di...

show more
In questo quinto episodio Giovanni Teneggi ci racconta genesi, caratteri ed evoluzione delle Cooperative di comunità, una forma di impresa sociale in rapida ascesa che al momento conta più di 200 esperienze sparse in tutt’Italia.

Con Giovanni apriamo il discorso ragioniando su quanto sia diffuso il bisogno di comunità, oggi, nelle nostre società neoliberiste e di come spesso ciò sia messo a frutto nel cosiddetto “we-washing”, cioè la messa a rendita della nostra solitudine, grazie a servizi a pagamento che propongono appartenenza, identità esclusive/escludenti e gated communities.

Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, è tra i maggiori esperti di Cooperative di comunità. È nato e vive con la sua famiglia nell'appennino emiliano dove nel 2005 ha sperimentato in prima persona la cooperazione di comunità. Da allora ha iniziato a esplorarne le potenzialità, la narrazione e la codificazione normativa, diventando il punto di riferimento nazionale per chi vuole attivarne una.
show less
Information
Author Riverrun
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search