Settings
Light Theme
Dark Theme

EP 44 - Interpolazione di dati topografici.

EP 44 - Interpolazione di dati topografici.
Mar 1, 2019 · 43m 43s

L'interpolazione è una funzione matematica che ti permette di determinare il valore di una grandezza, fisica o matematica, in un punto, del piano o dello spazio, in cui non hai...

show more
L'interpolazione è una funzione matematica che ti permette di determinare il valore di una grandezza, fisica o matematica, in un punto, del piano o dello spazio, in cui non hai dati misurati e lo fa partendo dai punti vicini di cui si conoscono le informazioni.

Se hai dei punti sparsi, rilevati con una stazione totale o un ricevitore satellitare, puoi interpolarli per conoscere le coordinate degli altri punti, incogniti, di un'area.
L'interpolazione lavora anche sulle nuvole di punti fotogrammetriche o da laser scanner e ti permette di passare da un dato vettoriale, discreto (anche se denso), ad una distribuzione continua, un raster.

Con l'interpolazione puoi generare i modelli digitali di elevazione (DSM, DTM) e da questi (in realtà solo dal DTM) anche le curve di livello che caratterizzano il terreno, orografia e pendenze.

In questo episodio ti parlo degli algoritmi di interpolazione più usati, dei modi in cui puoi usarli e degli accorgimenti che devi prendere perchè potresti essere tentato di affidarti, a scatola chiusa, a questi algoritmi rischiando però di fare errori, a volte anche grossolani.
show less
Information
Author Paolo Corradeghini
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search