Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 4 - Il nome a me, lo scudo a te

Ep. 4 - Il nome a me, lo scudo a te
Aug 22, 2023 · 52m 16s

Un filosofo arriva alla guida dei Popolari e in pochi mesi l'atmosfera si fa tesissima. Rocco Buttiglione (già colto in un discusso “fuori onda” con il forzista Tajani) in vista...

show more
Un filosofo arriva alla guida dei Popolari e in pochi mesi l'atmosfera si fa tesissima. Rocco Buttiglione (già colto in un discusso “fuori onda” con il forzista Tajani) in vista delle regionali del 1995 sigla per il Ppi un’alleanza col centrodestra dopo che il suo partito gli aveva chiesto di non stringere accordi con Alleanza nazionale. Al consiglio nazionale dell’11 marzo 1995 all'hotel Ergife pone la fiducia sulla sua linea politica, ma perde 99 a 102; lui non si dimette, i suoi avversari lo sostituiscono con Gerardo Bianco e scoppia il finimondo.
Si guerreggia (sul serio) in Piazza del Gesù e in tribunale, anche dopo che i popolari europei impongono un accordo: i due gruppi si dividono segni distintivi (Bianco mantiene il nome, Buttiglione ottiene l'uso del simbolo dello scudo crociato), testate e dipendenti, continuando a gestire insieme solo il patrimonio immobiliare per ordine del tribunale di Roma. Ppi e Cdu cammineranno su strade diverse e in poli diversi, con scomposizioni e ricomposizioni, ma intanto qualcuno ha già nostalgia della Dc.
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale.
show less
Information
Author Gabriele Maestri
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search