Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

Ep. 4: Clima di tensione

Ep. 4: Clima di tensione
Jul 13, 2022 · 50m 12s

[TRIGGER WARNING: aneddoti particolarmente crudi, sconsiglio l'ascolto a chi si ritiene particolarmente sensibile] "Panopticon o panottico è un carcere ideale progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham. Il...

show more
[TRIGGER WARNING: aneddoti particolarmente crudi, sconsiglio l'ascolto a chi si ritiene particolarmente sensibile]

"Panopticon o panottico è un carcere ideale progettato nel 1791 dal filosofo e giurista Jeremy Bentham.
Il concetto della progettazione è di permettere a un unico sorvegliante di osservare (opticon) tutti (pan) i soggetti di una istituzione carceraria senza permettere a questi di capire se siano in quel momento controllati o no. Il nome si riferisce anche ad Argo Panoptes della mitologia Greca: un gigante con un centinaio di occhi considerato perciò un ottimo guardiano."(Wikipedia)

Il panocticon è la struttura architettonica del carcere San Vittore di Milano. Su quel carcere girano davvero tante storie, e le sue problematicità non sono sconosciute a chi si interessa del tema. Io ho avuto la fortuna di visitarlo, per pura combinazione poche settimane prima dello scoppio delle rivolte di marzo 2020. Da quel giorno, mi è rimasto in testa per la complessità delle emergenze continue da gestire, per i racconti del direttore, per le testimonianze degli stessi detenuti. Non è un caso, quindi, che il mio ospite in questa puntata sia il Dott. Federico Centonze, che ha lavorato a San Vittore come medico, in piena prima ondata.

Posso dire con certezza che questa puntata è stata la più difficile della stagione 2. Il racconto di una persona che ha lavorato in un carcere simile, il senso di smarrimento e paura provato inizialmente ma allo stesso tempo la lucidità di raccontare, per filo e per segno, cosa non vada: un mix esplosivo, che mi ha lasciato scossa per diverso tempo. Alcuni aneddoti sono veramente forti, per questa ragione sconsiglio l'ascolto a persone molto sensibili.

Con Federico mi sono addentrata in una delle carceri più discussa d'Italia, ma ho anche avuto la fortuna di fare un salto nei Balcani, e ripercorrere quello che, purtroppo, per diversi migranti è un percorso obbligato. Non è semplice raccontare certe cose, non è semplice ascoltarle e comprendere di essere totalmente impotenti di fronte all'annientamento della dignità umana: purtroppo però l'unica cosa che possiamo fare è sapere cosa succede, preoccuparci, e allarmarci per le mancanze di uno Stato che non sa tutelare gli ultimi.

Ringrazio di cuore Federico per la sua umanità e per il tempo che mi ha dedicato. E pure per i complimenti per il podcast, che chi mi conosce sa, faccio sempre fatica ad accettare senza borbottare.

Link consigliati dall'Ospite:
- https://www.ildubbio.news/2022/03/02/viaggio-nel-disastro-della-sanita/ (sanità in carcere)
- https://www.pianetacarcere.it/carceri/abbattere-la-recidiva-nelle-carceri-con-il-lavoro-lo-studio-ma-anche-con-le-relazioni-umane-828.asp (recidive)

A cura di Grazia Coppola
Grafica: Luce J. Zheng
Sigla: Cesare Dentella
Con la partecipazione del Dott. Federico Centonze
show less
Information
Author Grazia
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search