Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. #357 - La Balbuzie, ovvero il "Disturbo della fluenza ad esordio infantile"

Ep. #357 - La Balbuzie, ovvero il "Disturbo della fluenza ad esordio infantile"
Apr 2, 2022 · 4m 46s

La Balbuzie, ovvero il "Disturbo della fluenza ad esordio infantile" è una condizione patologica presente nel DSM-5 all'interno della categoria dei Disturbi della Comunicazione. Le domande e i qusiti sulla...

show more
La Balbuzie, ovvero il "Disturbo della fluenza ad esordio infantile" è una condizione patologica presente nel DSM-5 all'interno della categoria dei Disturbi della Comunicazione.
Le domande e i qusiti sulla balbuzie sono davvero molti:
(1) Come mai si inizia a balbettare?
(2) Mio figlio blabetta, che cosa fare?
(3) Come smettere di balbettare?
(4) Quali sono le terapie per la balbuzie?
La prevalenza della balbuzie è dell’1% nei bambini più piccoli e colpisce i maschi tre volte di più che le femmine. Tipicamente l’esordio di questo disturbo avviene tra i 2 e i 7 anni ed entro i 6 anni nel 90% dei casi.
Ma quali sono i tipici sintomi della balbuzie?
Bene, anche in questo caso li possiamo ritrovare tutti nei criteri diagnostici del DSM-5 che ci dice che queste persone manifestano (1) Ripetizioni di suoni o anche di semplici sillabe (2) prolungamento di alcuni suoni all’inizio o alla fine delle parole (3) interruzioni o pause di alcune parole (4) utilizzo di circonlocuzioni o sostituzioni di alcune parole “problematiche” (5) pause improvvise del discorso che ne bloccano la fluenza (6) parole pronucniate con eccessiva tensione fisica, di tutto il corpo e, infine, (7) tendenza marcata a ripetere maggiormente le parole monosillabe come ad esempio il, lo, la oppure le.
#balbuzie #balbettare

Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale YouTube, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.

ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► https://bit.ly/2zGIJor
Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo podcast, al mio canale YouTube e seguitemi sul web tramite il mio blog https://www.valeriorosso.com

Scoprite tutti i miei libri: https://bit.ly/2JdjocY
Scoprite la mia Musica: https://bit.ly/2JMqNjZ
Visitate anche il mio blog: https://www.valeriorosso.com

Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su https://psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
show less
Information
Author Valerio Rosso
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search