Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 3 - Parto gemellare con peccato originale

Ep. 3 - Parto gemellare con peccato originale
Aug 7, 2023 · 41m 20s

Il 18 gennaio 1994 dovrebbe essere il giorno della trasformazione, del passaggio dalla Dc al Partito popolare italiano (senza un congresso: per Martinazzoli ci sarà tempo di farlo più in...

show more
Il 18 gennaio 1994 dovrebbe essere il giorno della trasformazione, del passaggio dalla Dc al Partito popolare italiano (senza un congresso: per Martinazzoli ci sarà tempo di farlo più in là, ma di fatto in quel modo non si terrà mai), proprio nel 75° anniversario dell’appello ai liberi e forti di Sturzo.
E invece, a cento metri dall’Istituto Sturzo dove nel pomeriggio viene lanciato politicamente il Ppi, al mattino muove i primi passi il Centro cristiano democratico, che raccoglie chi non vuole stare fuori dai poli, perché si rischiava di far vincere la sinistra. E se i popolari si sono tenuti lo scudo, gli altri si accontentano di citarlo su una vela (disegnata da Giugiaro, mai pagato per questo) e di farsi sospingere verso il baluardo contro i progressisti, Silvio Berlusconi, non prima di farsi dare parte del patrimonio del partito abbandonato.
Il Ppi continua il suo cammino, cercando di non perdere altri pezzi: il peccato originale del cambio di nome senza congresso, in compenso, rispunterà vari anni dopo.
Tutte le registrazioni incluse nell'episodio sono tratte dall'archivio di Radio Radicale.
show less
Information
Author Gabriele Maestri
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search