Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep.3: Eredità immateriali

Ep.3: Eredità immateriali
Dec 23, 2022 · 31m 29s

Quando i fratelli Carr Hill sono volati da Londra a Torino, non avevano solo l’intenzione di ricevere l’eredità inaspettata di una cugina mai conosciuta. Volevano raccogliere fotografie e documenti che...

show more
Quando i fratelli Carr Hill sono volati da Londra a Torino, non avevano solo l’intenzione di ricevere l’eredità inaspettata di una cugina mai conosciuta. Volevano raccogliere fotografie e documenti che potessero aiutarli a capire chi fosse questa donna. La storia di Elizabeth Shapira li porterà a scoprire di avere in parte origini ebraiche e di avere un legame non lontano con le persecuzioni naziste. Ma la storia di Elizabeth si intreccia anche a quella della conquista dei diritti civili e dell’emancipazione femminile. La sua eredità è uno sguardo intimo sul 900, la prova di come il lavoro dei genealogisti possa avere anche un valore storico di interesse collettivo.


Gli inserti audio di questa puntata sono tratti da: “Discorso del Duce Benito Mussolini a Milano, 1° novembre 1936”, VOCEDITALIA, 3 giugno 2013; “Comitato per il No - Referendum sul divorzio, Manfredi”, Archivi Spot Politici, 7 aprile 2016.
show less
Information
Author Chora Media
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search