Settings
Light Theme
Dark Theme

Ep. 07 - Tra Cat-Calling e DDL Zan: il Politically Correct

Ep. 07 - Tra Cat-Calling e DDL Zan: il Politically Correct
May 7, 2021 · 1h 2m 10s

Di Cat Calling e Cancel Culture. Di confederati e Indro Montanelli, di Alessandro Barbero e Bridgerton, di Trump contro Biden e del DDL Zan. Ma anche, di Pepe the Frog...

show more
Di Cat Calling e Cancel Culture. Di confederati e Indro Montanelli, di Alessandro Barbero e Bridgerton, di Trump contro Biden e del DDL Zan. Ma anche, di Pepe the Frog e Watussi, o di Louis C.K. e Striscia la notizia.
Di cosa parliamo quando parliamo di Politically Correct, oggi, dai due lati dell'Oceano? Marina Viola e Federico Bernocchi riflettono sul tema più caldo del momento, e sul dilemma che ne è alla base: doveroso rispetto delle differenze e delle sensibilità altrui, o semplice e ipocrita gesto di conformismo? Riusciranno questa volta a convincere Dan, l'inflessibile marito di Marina?
show less
Comments
F

Fabrizio

2 years ago

Il problema della cancel culture è secondo me tutt’altro, le statue, i film, gli scritti e robe varie dovrebbero rimanere al loro posto per dimostrare che prima era normale qualcosa ma che oggi come civiltá siamo evoluti. Mi sembra assurdo dire a un personaggio di 50, 100 o 1000 anni fa che ció che scriveva o diceva era razzista. Tutto va contestualizzato nel suo tempo, a mio avviso vedere la statua del capitano di un negriero o una statua sudista ci fa ricordare chi eravamo e da dove veniamo e che oggi siamo persone migliori (questo non significa costruire oggi una statua di Mussolini a Piazza Venizia è ovvio). Tra qualche decade qualcosa che per noi è normale non lo sará più e le abitudini saranno diverse, sperando che ci sia sempre un progresso e mai una involuzione. Questo a parer mio è il problema della cancel culture ed è per questo che sono dell’idea che debbano rimanere al loro posto e se qualcuno si offende bisogna spiegarli che non ha capito il perchè quella cosa sia lì. Tra l’altro la statua di Montanelli è tatolmente scollegata dal personaggio ma è un monito e un segnale contro le Brigate Rosse. Perchè ricordiamo l’olocausto, i fascismi e gli orrori dei dittatori di destra e sinistra e poi occultiamo coloro che ci hanno preceduto? Ricordiamoci che se oggi siamo così è perchè poi alla fine tutto ha fatto il suo corso e anno dopo anno proviamo a mogliorare noi stessi e a lasciare questo posto migliore di come l’abbiamo trovato. Credo anche che ci si stia polarizzando tra chi si offende per tutto e non vada più bene nulla e chi in nome della libertà vorrebbe poter dire anche la cosa più inetta e brutale. Se discutiamo su certe cose è perchè probabilmente ancora siamo dentro un processo di trasformazione da cui dobbiamo uscirne tutti insieme.
Information
Author storielibere.fm
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search