Settings
Light Theme
Dark Theme

Elly Schlein - Salta l'intesa Ue sulla riforma delle regole di Dublino

Elly Schlein - Salta l'intesa Ue sulla riforma delle regole di Dublino
Jun 6, 2018 · 11m 35s

L'Italia e altri dieci paesi hanno respinto la bozza di riforma del regolamento di Dublino presentata dalla presidenza bulgara al vertice dei ministri dell'Interno dei membri Ue a Lussemburgo. Salta...

show more
L'Italia e altri dieci paesi hanno respinto la bozza di riforma del regolamento di Dublino presentata dalla presidenza bulgara al vertice dei ministri dell'Interno dei membri Ue a Lussemburgo.

Salta quindi l'intesa sulla riforma per rivedere l'accordo che disciplina il diritto d'asilo per i migranti che arrivano in Europa.

La proposta bulgara è stata giudicata peggiore rispetto a quella della Commissione europea e a quella approvata il 27 novembre dal Parlamento europeo con una larga maggioranza. La riforma parlamentare, al contrario di quella presentata in Consiglio dalla presidenza bulgara, prevede un meccanismo permanente e automatico di ricollocamento secondo un sistema di quote, a cui sono tenuti a partecipare obbligatoriamente tutti gli stati membri dell’Unione europea.

Felice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che già da tempo aveva annunciato che l'Italia avrebbe detto «no», per evitare che i Paesi del Mediterraneo venissero lasciati soli.

Elly Schlein, europarlamentare di Possibile, è stata relatrice della riforma parlamentare di novembre. «La proposta bulgara è un approccio a tre fasi che sostanzialmente non risolverebbe nulla, aggiungendo responsabilità in capo agli stati di primo arrivo per 8 anni. Questo aggraverebbe la situazione», spiega l'eurodeputata.

La bozza doveva essere bloccata ma non c'è nessuna vittoria, dice Elly Schlein, criticando la reazione di Salvini. «Bisogna sedersi a quel tavolo e negoziare una riforma migliore. Se non si riesce ad arrivare ad una riforma di Dublino, Orban vince, l'Italia perde - continua l'eurodeputata - bisogna ripartire dalla proposta del Parlamento Europeo».

Oltre all'Italia, a perdere sarebbero tutte quelle persone che verrebbero bloccate in Paesi in cui non hanno legami e in cui mancano le strutture ricettive adeguate.

«Siamo ad un livello di razzismo e xenofobia seriamente preoccupante, dobbiamo fare qualcosa per rimettere al centro le persone, la loro dignità e i loro diritti» conclude Schlein.
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search