Settings
Light Theme
Dark Theme

DULUTH 1x03 - Vincenzo Filosa presenta Figlio Unico

DULUTH 1x03 - Vincenzo Filosa presenta Figlio Unico
Jan 14, 2019 · 1h 1m 16s

La prima domanda è sempre quella più antipatica. A Vincenzo Filosa ho chiesto se non soffrisse del fatto che Viaggio a Tokyo (il suo primo fumetto uscito per Canicola nel...

show more
La prima domanda è sempre quella più antipatica. A Vincenzo Filosa ho chiesto se non soffrisse del fatto che Viaggio a Tokyo (il suo primo fumetto uscito per Canicola nel 2015) fosse riconosciuto più come testo divulgativo sul gekiga che come autobiografia capace di tirare un paio di colpi dritti in pancia. Che poi è anche la parte più interessante del lavoro di Filosa: prima ancora del fatto che fa i manga ambientati in Calabria e prima ancora delle citazioni dei grandi maestri del manga, c'è il racconto frammentato di un grande e misterioso dolore. Questo è Figlio Unico (Canicola, , il fumetto che abbiamo presentato al Circolo Gagarin durante il terzo incontro di Duluth - Una roba di fumetti e che potrete ascoltare integralmente nel podcast.

Dentro, oltre al racconto della genesi di Figlio Unico, ci troverete Jannacci e la Tokyo del dopoguerra, Osamu Tezuka, le case incomplete calabresi, figure paterne e finali massacranti, arcade crudeli come la vita, i fratellli Tsuge, mazzate coi pugni e mazzate coi sentimenti. Insomma, tutto quello che ha reso Figlio Unico un grande fumetto.
Buon ascolto.

Matteo Contin
show less
Information
Author NeverWas Radio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search