Settings
Light Theme
Dark Theme

Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici con Igiaba Scego, Rahma Nur e Tommaso Visone

Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici con Igiaba Scego, Rahma Nur e Tommaso Visone
Oct 1, 2023 · 43m 50s

Cosa significa vivere una diaspora? Da dove arriva questo termine? Auguriamo le ottobrate con un fuori porta dedicato alle possibilità di raccontare la dimensione diasporica. Lo speciale di questa domenica...

show more
Cosa significa vivere una diaspora? Da dove arriva questo termine? Auguriamo le ottobrate con un fuori porta dedicato alle possibilità di raccontare la dimensione diasporica. Lo speciale di questa domenica arriva da Artena, cittadina in provincia di Roma. È qui che il 23 settembre abbiamo organizzato e registrato l'incontro Diaspore - viaggio tra vissuti e fili linguistici, in collaborazione con la Bellomondo e la rete sociale di Artena.

In questo fuori porta ascolterete le voci di

Tommaso Visone, professore associato di Storia delle Dottrine Politiche alla Università Link e docente Political Thought for Colonization and decolonization alla Sapienza Università di Roma.

Igiaba Scego, scrittrice e giornalista

Rahma Nur, poetessa e scrittrice

Gli sconvolgimenti del Novecento, le memorie di famiglia, le lingue imposte dai colonizzatori in Somalia, la guerra e il fenomeno della diaspora compongono le pagine di Cassandra a Mogadiscio, l'ultimo libro di Igiaba Scego, nella dozzina del Premio Strega. Nata a Roma da una famiglia Somala, Igiaba Scego ha contributo attraverso la propria attività di scrittrice e giornalista a raccontare le dimensioni della transculturalità e della migrazione. Tra i suoi ultimi libri troviamo La linea del Colore (Bompiani 2020) e Figli dello stesso cielo. Il razzismo e il colonialismo raccontati ai ragazzi (Piemme 2021).

In questo incontro, biografia e storia dialogano con la lirica di Rahma Nur, poetessa nata a Mogadiscio, naturalizzata italiana, insegnante nella scuola primaria statale. Nel 2022 ha pubblicato per Capovolte la raccolta di poesie Il grido e il sussurro. Per la casa editrice Melero da qualche mese è uscito il suo ultimo libro di poesie, "Il figlio del sole e della tempesta", La storia racconta la vita di Hassan, un ragazzo che rischia di essere portato via dagli integralisti, e della sua famiglia che cerca di proteggerlo mandandolo in Italia, il paese che anni prima ha colonizzato la Somalia e che, però, mantiene le porte chiuse alla sua diaspora.
show less
Information
Author Sveja
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search