Settings
Light Theme
Dark Theme

Detective Maxwell - Episodio 6 (Finale): Il ragazzo venuto dal futuro

Detective Maxwell - Episodio 6 (Finale): Il ragazzo venuto dal futuro
Feb 22, 2024 · 24m 15s

Il modello del campo elettromagnetico proposto dal detective Maxwell faceva affidamento su analogie con la meccanica dei fluidi. Tutti si aspettavano il passo definitivo verso una teoria senza bisogno di...

show more
Il modello del campo elettromagnetico proposto dal detective Maxwell faceva affidamento su analogie con la meccanica dei fluidi. Tutti si aspettavano il passo definitivo verso una teoria senza bisogno di analogie. Maxwell però sorprende tutti abbracciando una visione puramente matematica dell’elettromagnetismo. In questo modo apre la strada, con mezzo secolo di anticipo, alla fisica teorica del ventesimo secolo. È il culmine sublime della sua vita di detective della natura, tanto che Einstein dichiarerà più volte che senza il lavoro di Maxwell né la relatività, né gran parte delle scoperte del ventesimo secolo sarebbero state possibili.
_______________________________________________________
Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi. Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Ge.s.i. srl. Musica: On Hold For You – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.
show less
Information
Author MaddMaths!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search