Settings
Light Theme
Dark Theme

Detective Maxwell - Episodio 5: Tentacoli, campi e vortici: lo stupefacente inizio della teoria dell’elettromagnetismo

Detective Maxwell - Episodio 5: Tentacoli, campi e vortici: lo stupefacente inizio della teoria dell’elettromagnetismo
Feb 18, 2024 · 18m 16s

Il più importante fisico sperimentale del 1800, Michael Faraday, aveva ipotizzato una connessione tra i fenomeni elettrici e magnetici, affermando che si diffondessero nello spazio, anche vuoto, come dei tentacoli....

show more
Il più importante fisico sperimentale del 1800, Michael Faraday, aveva ipotizzato una connessione tra i fenomeni elettrici e magnetici, affermando che si diffondessero nello spazio, anche vuoto, come dei tentacoli. Nonostante il sarcasmo dei suoi contemporanei, il detective Maxwell non se l'è sentita di ridere! Infatti, prende le idee di Faraday molto sul serio e le trasforma in puro oro matematico, confermando le idee di Faraday e sconvolgendo il mondo con la previsione dell'esistenza delle onde elettromagnetiche. E non è tutto: dimostra che queste onde viaggiano alla velocità della luce…è solo una coincidenza?
_______________________________________________________
Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi. Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Ge.s.i. srl. Musica: On Hold For You – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.
show less
Information
Author MaddMaths!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search