Settings
Light Theme
Dark Theme

Detective Maxwell - Episodio 4: Il controllo…sulle unità di misura

Detective Maxwell - Episodio 4:  Il controllo…sulle unità di misura
Feb 15, 2024 · 16m 55s

Spesso, durante i nostri studi, ci imbattiamo in concetti così naturali che sembra siano scivolati nel mondo senza che nessuno li abbia creati. Un esempio è l'analisi dimensionale, che ci...

show more
Spesso, durante i nostri studi, ci imbattiamo in concetti così naturali che sembra siano scivolati nel mondo senza che nessuno li abbia creati. Un esempio è l'analisi dimensionale, che ci regala un linguaggio universale per le grandezze fisiche, esprimendole in termini di massa, tempo e lunghezza. La fama di detective della natura di Maxwell si è ormai consolidata e proprio a lui viene affidato il difficile compito di mettere d'accordo le unità di misura di elettricità e magnetismo. E come lo fa? Inventandosi l'analisi dimensionale e mettendola in pratica con un esperimento geniale! Ma non finisce qui: mentre riflette su questo esperimento, crea la teoria del controllo, che ancora oggi tiene occupati migliaia di cervelli brillanti.
_______________________________________________________
Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi. Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Ge.s.i. srl. Musica: On Hold For You – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.
show less
Information
Author MaddMaths!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search