Settings
Light Theme
Dark Theme

Detective Maxwell - Episodio 3: Come inventare la meccanica statistica senza perdere il senno

Detective Maxwell - Episodio 3: Come inventare la meccanica statistica senza perdere il senno
Feb 11, 2024 · 18m 4s

Dopo averci svelato i segreti del colore e gli enigmi degli anelli di Saturno, la curiosità insaziabile del detective Maxwell lo spinge ad affrontare un mistero del tutto nuovo: perché,...

show more
Dopo averci svelato i segreti del colore e gli enigmi degli anelli di Saturno, la curiosità insaziabile del detective Maxwell lo spinge ad affrontare un mistero del tutto nuovo: perché, nonostante le molecole di un gas viaggino a velocità supersoniche, la propagazione del gas è così pigra? Maxwell si lancia in un'avventura scientifica pionieristica, applicando per la prima volta nella storia la probabilità alla fisica, dando vita alla meccanica statistica. Una storia scientifica singolare e che avrà risvolti inquietanti per molti scienziati che avranno l’ardire di avventurarsi nel cammino tracciato da Maxwell.

_______________________________________________________

Il progetto è stato ideato da Edoardo Provenzi e Roberto Natalini e realizzato da Edoardo Provenzi. Sono intervenuti: Emilio Bologna e Roberto Natalini. Fonico, post-produzione e montaggio: Emilio Bologna. Illustrazione copertina: Ge.s.i. srl. Musica: On Hold For You – Kevin MacLeod Licensed under creative commons.
show less
Information
Author MaddMaths!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search