Settings
Light Theme
Dark Theme

“Derive Suburbane” e l’architettura fantasma in Campania - Intervista a Lorenzo Jedermann

“Derive Suburbane” e l’architettura fantasma in Campania - Intervista a Lorenzo Jedermann
Nov 18, 2023 · 1h 4m 11s

Ho scoperto il progetto di Lorenzo per caso, navigando sul web alla ricerca di informazioni sull'ex carcere di Procida il cui epicentro era stato, tempo addietro, una residenza storica: il...

show more
Ho scoperto il progetto di Lorenzo per caso, navigando sul web alla ricerca di informazioni sull'ex carcere di Procida il cui epicentro era stato, tempo addietro, una residenza storica: il Palazzo D'Avalos.
Così come avviene per un effetto serendipity, questa mia ricerca sul web mi ha condotto tra le stanze e gli edifici esplorati e documentati dal progetto "Derive Suburbane". E da "Derive" sono approdata al suo creatore, Lorenzo, protagonista dell'intervista del 18 novembre 2023 alle ore 16.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook Frasivolanti.


Tra le pagine del sito di Derive Suburbane (https://derivesuburbane.it/) si accede al più vasto archivio online di foto, informazioni e narrazioni incentrato sui luoghi abbandonati in Campania: dai paesi fantasma all’archeologia industriale, dall’architettura sacra alle infrastrutture dismesse, dagli edifici diroccati fino ai monumenti dimenticati e trascurati.

Ma qual è lo scopo di questo progetto di ricerca senza scopo di lucro?

La pagina Chi siamo del sito (https://derivesuburbane.it/chi-cosa-come/) chiarisce la prerogativa di questa opera di raccolta, documentazione e diffusione.

"Il progetto è cominciato senza un progetto: da una spontanea attrazione verso gli spazi poco battuti e al di fuori delle principali rotte quotidiane e turistiche: aree urbane meno visibili, sobborghi periferici, piccoli centri rurali, borghi medievali. Altrettanto spontaneamente, l’interesse si è spostato di un ulteriore grado, convergendo verso paesi spopolati, strutture dismesse, rovine e ruderi. Ambienti ancor più marginali, ossia privati di relazioni sociali o estromessi dall’attività umana: luoghi non più antropizzati, che rifluiscono in quello che Gilles Clément ha definito terzo paesaggio. [...]
L’obiettivo è scoprire, esplorare, conoscere e documentare, entro i confini della Campania, quella che ci piace definire architettura fantasma. [...]
Lo spirito che ci orienta è quello dell’informazione, della testimonianza e di uno stimolo alla preservazione di spazi altrimenti abbandonati alla corrosione del tempo. Senza alcun fine di lucro. [...]"
Infine mi sembra doveroso precisare:
"Ci preoccupiamo di accertarci che non siano presenti divieti ufficiali, non violiamo segnali espliciti di proprietà privata, men che meno ci permetteremmo di forzare porte o cancelli. Non evitiamo neppure contatti con abitanti e passanti. Anzi, se possibile, interroghiamo persone informate sullo stato e sulle condizioni di visita di un determinato luogo e, se necessario, chiediamo autorizzazioni. Varcata una soglia, ci atteniamo alla nota regola non scritta di non prelevare né spostare alcun oggetto, facendo la massima attenzione a non arrecare alcun tipo di danno, fosse dovuto anche al solo passaggio a piedi."


Lo spazio per le domande resta sempre aperto.

Immergetevi nel racconto di Lorenzo e della sua passione per la scoperta e la documentazione di luoghi abbandonati.
show less
Information
Author Frasivolanti blog
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search