Settings
Light Theme
Dark Theme

Dal 28 Settembre al 4 Ottobre del «Viaggio in Basilicata» nel 1847 con Edward Lear

Dal 28 Settembre al 4 Ottobre del «Viaggio in Basilicata» nel 1847 con Edward Lear
Aug 27, 2023 · 13m 18s

Con questo podcast ti racconto i giorni dal 28 al 4 ottobre del viaggio in Basilicata, realizzato in compagnia del viaggiAutore inglese Edward Lear e del suo libro-guida «Viaggio in...

show more
Con questo podcast ti racconto i giorni dal 28 al 4 ottobre del viaggio in Basilicata, realizzato in compagnia del viaggiAutore inglese Edward Lear e del suo libro-guida «Viaggio in Basilicata», diario nel quale egli racconta il suo viaggio lungo la regione realizzato nel 1847.

28 settembre, una giornata passata sul monte Vulture, al monastero di San Michele ai laghi di Monticchio, infatti nel giorno di San Michele, durante la grande festa, tutta la popolazione delle aree limitrofe ha la consuetudine di dirigersi in massa al monastero. Siamo partiti di buon’ora a piedi e raggiunto il versante occidentale della collina, ci siamo addentrati in bellissimi boschi di faggio. Di lì a poco, tra i rami degli alti alberi, si poteva scorgere il luccichio del lago di Monticchio, nelle cui acque si specchia il monastero di San Michele, modello più perfetto di solitudine monastica è inimmaginabile.

29 settembre, è piovuto tutta la notte, e, all’alba, i boschi del Vulture erano ricoperti di fredda umidità. Nel pomeriggio abbiamo lasciato San Michele. Al tramonto abbiamo raggiunto Rionero, dove i nostri ospiti, come sempre ospitali e premurosi, apparivano molto lusingati dai nostri entusiastici commenti sulla visita al monastero.

30 settembre, all’alba eravamo pronti a ripartire con la carrozza del nostro amabile ospite, che ci ha accompagnato fino ad Atella, a due o tre miglia da Rionero. Città pittoresca ma malinconica, Atella è la più a valle di tutti i paesi del Vulture; sorge, difatti, quasi in pianura. Qui abbiamo trovato ad attenderci, con alcuni cavalli, un guardiano che ha l’incarico di accompagnarci a Castel del Lago Pesole, ultimo possedimento del principe Doria Pamfili, che abbiamo in programma di visitare. Era la tenuta di caccia di Federico II, ma questo luogo antichissimo non vanta bellezze naturali, né si può definire, in alcun modo, pittoresco, a parte il lato meridionale, dove una parte del paesaggio si armonizza con la pianura antistante il Vulture.

1 ottobre, ci prepariamo a far ritorno a Napoli. Ad Avigliano abbiamo lasciato il signor Manassei, ed abbiamo ripreso il viaggio per Potenza, attuale capoluogo della provincia, ma città così brutta per forma, dettagli e posizione, che si è quasi tentati di evitarla. Qui abbiamo noleggiato una “caratella” che ci porti fino ad Eboli per poi continuare fino a Vietri in Basilicata.

2 ottobre, Vietri (di Potenza) si presenta ricca di bellissimi scenari e di stupendi paesaggi. Ha lasciato nella nostra mente una forte impressione di bellezza, anche se gli incantevoli paesaggi naturali cambiavano di ora in ora. Poi abbiamo raggiunto quella locanda di Eboli, che dieci anni fa ricordo di aver considerato un posto orribile, ma che ora mi sembra, invece, abbastanza accogliente.

4 ottobre, ieri abbiamo fatto una capatina a Paestum: giro mattutino per la bella pianura di Persano; ore d’ozio tra le luminose solitudini dell’antica Posidonium. Poi ritorno passando nottetempo per la frenetica e rumorosa Salerno, per la bella Cava, e l’affollata Nocera, infine in treno da Pompei a Partenope. Il viaggio è finito e ha avuto le sue belle cose.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search