Settings
Light Theme
Dark Theme

Dal 17 al 21 Settembre del «Viaggio in Basilicata» nel 1847 con Edward Lear

Dal 17 al 21 Settembre del «Viaggio in Basilicata» nel 1847 con Edward Lear
Aug 27, 2023 · 21m 22s

Con questo podcast ti racconto i giorni dal 17 al 21 settembre del viaggio in Basilicata, realizzato in compagnia del viaggiAutore inglese Edward Lear e del suo libro-guida «Viaggio in...

show more
Con questo podcast ti racconto i giorni dal 17 al 21 settembre del viaggio in Basilicata, realizzato in compagnia del viaggiAutore inglese Edward Lear e del suo libro-guida «Viaggio in Basilicata», diario nel quale egli racconta il suo viaggio lungo la regione realizzato nel 1847.

17 settembre, siamo stati contenti, nel rialzarci all’alba, di trovare ad attendrci il vecchio scemo conl’asino, ed una giornata stupendamente chiara. È stato, perciò, con piacere, che abbiamo scorto, in lontananza, la cima di una torre che il vecchio scemo ha dichiarato di essere la chiesa di Bisaccia. Ahimè!, in quale posto odioso ci eravamo cacciati. Gli abitanti erano così restii a degnarci di una qualche attenzione, che, a tutti quelli che incontravamo dovevamo forse dare l’impressione di essere degli appestati.Tutti i nostri sforzi erano ora diretti a persuadere la vecchia guida ad accompagnarci almeno fino alla prossima città, Lacedonia, dove pensavo di ricevere migliore assistenza di viaggio rispetto al luogo desolato in cui ci eravamo ora fermati. ll Vulture, dalla nostra destra, diviene man mano più grande e netto nei contorni. Davanti a noi si stende Lacedonia, grande, ma poco pittoresca.Infatti, fermi a Lacedonia, abbandonati dal nostro vecchio con il mulo e perfino da un cavallo promesso e non concesso. Poi finalmente, trovato un mulo partiamo e, dopo aver viaggiato fino a sera, siamo finalmente a Melfi e nel buio riusciamo a vedere solo il castello nella sua imponenza e con i suoi requisiti della fortezza medievale. E, dopo aver traversato il ponte levatoio, siamo stati ricevuti con molto riguardo dall’ottimo amministratore del principe Doria, immersi nel pieno dello splendore dello stile baronale italiano.

18 settembre, prima roccaforte normanna in terra di Puglia, Melfi è un delizioso posto di soggiorno. Esiste ancora una delle torri di Ruggero d’Altavilla. Il castello domina la vista della città, ma non su una grande estensione di territorio, perché una parte dell’orizzonte è completamente occupata dal vicino Vulture, e, la restante, da una serie di basse colline.

19 settembre, dopo aver pranzato con la simpaticissima famiglia Manassei al completo, gli amministratori del castello per conto del principe Doria, abbiamo bighellonato per le vigne, mangiando uva nei grandi vigneti dietro il castello.

Il 20 settembre è stata un’altra giornata allegra passata a disegnare all’aperto, pensando quanto sarebbe bello vivere per sempre in questo castello.

Ma il 21 settembre, dopo cinque giorni passati al castello, tra lusso e comodità, pronti a ripartire, ci chiediamo se non ci siamo disabituati ai viaggi faticosi. Perciò ci prepariamo alla partenza per domani, per altre destinazioni.
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search