Settings
Light Theme
Dark Theme

Controllo di gestione. Poca liquidità e Magazzino pieno ?

Controllo di gestione. Poca liquidità e Magazzino pieno ?
Jun 1, 2023 · 4m 1s

Ti è mai capitato di avere il magazzino Pieno o Stra-pieno di merce, avere gli utili e nello stesso tempo avere poca liquidità? Sono Patrizio, Controller Coach. Oggi ti voglio...

show more
Ti è mai capitato di avere il magazzino Pieno o Stra-pieno di merce, avere gli utili e nello stesso tempo avere poca liquidità?
Sono Patrizio, Controller Coach.

Oggi ti voglio raccontare la storia di Stefano, un piccolo imprenditore che ha un’azienda di produzione con circa 35 dipendenti nella provincia di Parma.
Stefano circa 2 anni fa mi ha incaricato di effettuare una analisi di bilancio perché voleva capire un po’ di più su come stava andando la sua azienda.
La società di Stefano aveva esaurito tutta la liquidità che negli anni aveva accantonato e da un po’ di mesi era in affanno coi pagamenti ai fornitori.
Grazie all’analisi e agli alert che ci fanno vedere gli indici di bilancio, ho potuto riscontrare che, c’era un magazzino sproporzionato nei confronti del fatturato.
Infatti nonostante le vendite fossero diminuite, il responsabile dell’officina continuava a far produrre con la massima efficienza prodotti finiti, anche se non c’erano ordini che giustificassero tale produzione. Quindi Anche se il fatturato era calato, l’azienda aveva utili per l’aumento dei prodotti finiti.

Infatti cosa era successo nell'azienda?

1-Che il personale era impiegato al massimo ed accumulava anche ferie da fare,

2-Che l’impresa doveva pagare le tasse su utili dovuti a prodotti che giacevano invenduti in magazzino,

3-Che l’azienda si è vista diminuire la disponibilità di denaro, mentre aumentava l’indebitamento poichè i fornitori venivano pagati per merci per le quali non esisteva effettivamente la vendita.

Qual è stata la strategia per porre rimedio a tutto ciò?

Il cambio immediato delle procedure di acquisto con utilizzo del Budget degli acquisti e divieto assoluto di mettere in produzione qualsiasi articolo se non fosse stato accompagnato da un ordine del cliente.
Grazie a questa strategia l’azienda di Stefano è riuscita nel giro di 1 anno e mezzo a rimettersi in carreggiata ed ha diminuito notevolmente le rimanenze di prodotti finiti, riacquisendo normalità nel flusso della liquidità.
Cosa ci insegna questa storia?
“Occorre produrre solo quello che si riesce a vendere, altrimenti l’azienda si troverà ad adoperare liquidità per i costi di merce ferma, invece di utilizzarla per altri scopi.”
Quindi come ci insegna Taiichi Ohno uno dei padri della lean production nel libro “Lo spirito Toyota”.
"Non è esagerato affermare che gli sprechi derivanti dalla sovrapproduzione costituiscono un crimine in una società caratterizzata da una fase economica di crescita lenta. L’eliminazione degli sprechi deve essere il primo obiettivo di ogni impresa."

E Tu stai prestando abbastanza attenzione agli alert che Ti dimostrano gli indici di bilancio? O rischi di trovarti nella situazione di Stefano?

Scrivi ora a info@patriziogatti.it per prenotare un nostro incontro conoscitivo gratuito, che ha l’obiettivo di capire quali sono i punti di miglioramento dell’attuale gestione economica finanziaria della tua azienda.

#controllodigestione #liquidità #magazzino
show less
Information
Author Patrizio Gatti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search