Settings
Light Theme
Dark Theme

Controllo-di-gestione-Break Even-Point-Il dilemma di molti imprenditori

Controllo-di-gestione-Break Even-Point-Il dilemma di molti imprenditori
May 20, 2023 · 3m 53s

Il dilemma di molti imprenditori: Quanto devo fatturare come minimo per coprire i miei costi annui? Ciao, sono Patrizio Controller Coach. Oggi ti racconto la storia di Roberto, titolare di...

show more
Il dilemma di molti imprenditori: Quanto devo fatturare come minimo per coprire i miei costi annui?

Ciao, sono Patrizio Controller Coach.

Oggi ti racconto la storia di Roberto, titolare di un’azienda in provincia di Livorno. Roberto 3 mesi fa mi ha chiamato, demoralizzato, dicendomi:

“Patrizio ho troppi costi di struttura e il personale mi costa troppo! Non so cosa fare, se devo licenziare oppure no. Il fatto è che il mio personale è valido, vorrei evitare di lasciarlo a casa…
Come faccio a sapere quanto è il minimo che devo fatturare per non andare in perdita? “
Ho affiancato Roberto, abbiamo fatto insieme il budget e abbiamo calcolato il cosiddetto Break Event Point o punto di pareggio, che ci è servito a trovare in anticipo quanto l’azienda avrebbe dovuto fatturare per arrivare a un risultato economico di parità tra costi e ricavi.
Per calcolare il Punto di Pareggio occorre trovare il Margine di Contribuzione, cioè quella grandezza che serve a coprire i costi fissi.
Per arrivare al margine di contribuzione bisogna distinguere i costi fissi dai costi variabili. I costi variabili variano al variare del fatturato. Ad esempio: acquisti merci, trasporti su acquisti, lavorazioni esterne…

I Costi fissi sono costi che non variano qualunque sia il fatturato. Ad esempio: utenze, affitti, leasing, spese generali, interessi su mutui etc..

Il margine dell’azienda di Roberto era abbastanza basso per il suo settore, infatti riusciva a malapena e coprire i costi fissi.
Abbiamo visto che l’azienda aveva dei costi fissi che potevano essere tagliati, ma non erano così significativi. E cosa importante è stata che facendo questa prima analisi Roberto si è reso conto che il costo del personale era proporzionato alla sua attività.
Abbiamo riscontrato invece che il problema era un’incidenza troppo alta dei costi di acquisto merce rispetto al volume d’affari. Tutto ciò stava a significare che l’impresa acquistava in modo non adeguato oppure vendeva con prezzi troppo bassi.

“Adesso capisco” mi ha detto Roberto “Il mio problema non è dovuto ai costi del personale, bensì a una cattiva gestione commerciale e degli acquisti”

Grazie a questo percorso insieme, Roberto ha ripreso molta fiducia nella sua azienda, ha iniziato a lavorare con obiettivi di vendita mensile al fine di raggiungere il prima possibile il punto di pareggio.
Morale della Storia:

Finché non conosci a fondo i tuoi costi aziendali, diventa difficile costruire una strategia vincente per la tua azienda. E’ importante prendere decisioni sempre basandosi su strumenti come il punto di pareggio.

E tu come prendi le decisioni strategiche per la tua azienda? Hai calcolato il tuo punto di pareggio o stai guidando la tua azienda alla cieca senza conoscere a fondo i tuoi costi?
Scrivi ora a info@patriziogatti.it per prenotare un nostro incontro conoscitivo gratuito che ha l’obiettivo di capire quali sono i punti di miglioramento dell’attuale gestione economica finanziaria della tua azienda.

#controllodigestione #breakevenpoint #pianificazioneaziendale
show less
Information
Author Patrizio Gatti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search