Settings
Light Theme
Dark Theme

Consigli di lettura per l'estate 8-10 anni - Naufraghi e naufragi

Consigli di lettura per l'estate 8-10 anni - Naufraghi e naufragi
Jul 2, 2023 · 5m 50s

Dieci storie di naviganti, soldati e aviatori raccontate da Anna Vivarelli e illustrate da Amedeo Macaluso per la casa editrice Sinnos. “Le storie iniziano sempre con un naufragio”: pare lo...

show more
Dieci storie di naviganti, soldati e aviatori raccontate da Anna Vivarelli e illustrate da Amedeo Macaluso per la casa editrice Sinnos.
“Le storie iniziano sempre con un naufragio”: pare lo abbia scritto da qualche parte Jack London, il quale, quanto ad avventure, viaggi ed esplorazioni, avevano certa esperienza, sia nel raccontarli che nel viverli.Tuttavia esistono innumerevoli e meravigliose avventure in cui non compaiono né traversate, né naufragi, né approdi. Si può naufragare anche tra le nuvole, nelle vie di una città, in un deserto, dentro una passione amorosa: si abbandona la terraferma, si naviga in mare aperto, ci si imbatte in uno scoglio o in una tempesta, si sbarca su una spiaggia ignota, ci si perde e ci si ritrova. Comunque vada, alla fine, non si è mai più gli stessi.Ciò che colpisce, in particolare, delle avventure che hanno al centro un naufragio è la personalità dei naufraghi: mostrano una forza di volontà e una tenacia quasi sovrumane nell’affrontare imprevisti e avversità.A volte il naufrago è un esploratore, salpato in cerca di avventure scoperte, e naufragio è un rischio calcolato. Come Ernest Shackleton, esploratore dei ghiacci, che nel 1914 è a capo della spedizione Endurance e tenta di attraversare via terra l’Antartide. Se l’impresa dell’Endurance e di Shackleton fosse frutto dell’immaginazione dello scrittore, il racconto si coinvolgerebbe totalmente, ma forse alla fine diremo: c’è poca verosimiglianza, troppa avventura, e lui, Shackleton, è una figura poco credibile, quasi sovrumana. Ma è tutto vero.Può capitare che il naufrago sia solo un viaggiatore che desiderava soltanto partire e arrivare, ma che alla deriva scopre una parte di sé fino ad allora sconosciuta. Infine, in casi rarissimi, un grande scrittore incontra la storia vera di un naufragio, ne resta colpito, ci scorge ciò che l’uomo comune non sa vedere, e la trasfigura in un capolavoro come Moby Dick o come Robinson Crusoe. Oppure naufraga nel deserto del Sahara, e da quella esperienza tra l’ispirazione per uno dei libri più letti al mondo.
show less
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search