Settings
Light Theme
Dark Theme

Come diventare un progetto purpose driven

Come diventare un progetto purpose driven
Feb 13, 2021 · 16m 55s

In questo episodio, il numero 17, presento lo strumento che ho progettato per risolvere un problema importante in modo semplice e intuitivo: il modello di imprenditorialità consapevole. Di quale problema...

show more
In questo episodio, il numero 17, presento lo strumento che ho progettato per risolvere un problema importante in modo semplice e intuitivo: il modello di imprenditorialità consapevole.

Di quale problema sto parlando? Sto parlando dell’essenza e dell’identità più autentica del tuo progetto imprenditoriale che ti permette di creare un vantaggio competitivo con la strategia di comunicazione e di farti identificare dalla community di riferimento in modo molto più efficace rispetto a qualsiasi concorrente.

Malgrado la natura intangibile il “Purpose Driven Business Canvas” rappresenta un percorso che concretizza e veicola l’identità più autentica del progetto imprenditoriale consentendole di emergere dalla massa in un contesto di appiattimento generalizzato della comunicazione.

Lo schema di imprenditorialità consapevole che ho progettato ti aiuta a elaborare cinque concetti fondamentali per la comunicazione del tuo progetto che solitamente sono lasciati al caso o vengono affrontati in modo superficiale con conseguenze che si ripercuotono sull'efficacia della comunicazione.

1) Passione (per un problema da risolvere o per una giusta causa che migliorano la vita delle persone)

2) Scopo (ciò che il tuo progetto aspira a diventare)

3) Motivazione (ciò che spinge a realizzare lo scopo)

4) Visione (l’impatto nel mondo se nei prossimi 20 il progetto raggiunge il suo scopo)

5) Missione (come viene applicata la visione per creare valore)

Il modello "purpose driven business canvas" è uno schema semplice e intuitivo progettato per aiutarti a prendere piena consapevolezza dello scopo del tuo progetto in modo molto lineare.

Premesso che nella terminologia delle Organizzazioni Esponenziali (ExO) un progetto imprenditoriale è per sua natura consapevole, quindi “purpose-driven”, il concetto di “purposeful entrepreneurship” rappresenta il futuro già presente in tutto il mondo del business e dell’imprenditoria: ne è la prova le aziende che hanno identificato il loro scopo, oggi sono le più competitive e profittevoli del mercato.

Puoi prendere visione e scaricare il modello da questo link su Slideshare:
https://www2.slideshare.net/LucaLeonardini/how-to-become-a-purpose-driven-company-242693056

Puoi scaricare il file dello schema anche da questo post sul mio blog:
https://lucaleonardini.com/blog/come-diventare-un-azienda-purpose-driven
show less
Information
Author Luca Leonardini
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search