Settings
Light Theme
Dark Theme

Chimamanda Ngozi Adichie con Michela Murgia

Chimamanda Ngozi Adichie con Michela Murgia
Jan 30, 2018 · 1h 18m 23s

Grazie a libri come "Americanah", "L’ibisco viola", "Quella cosa intorno al collo" e "Dovremmo essere tutti femministi", Chimamanda Ngozi Adichie è entrata nell'Olimpo della letteratura mondiale. È diventata – forse...

show more
Grazie a libri come "Americanah", "L’ibisco viola", "Quella cosa intorno al collo" e "Dovremmo essere tutti femministi", Chimamanda Ngozi Adichie è entrata nell'Olimpo della letteratura mondiale. È diventata – forse senza volere – un’icona della lotta al sessismo e al razzismo, grazie al modo ironico e contemporaneamente deciso con cui combatte gli stereotipi nei suoi libri. A diciannove anni, dalla natia Nigeria si trasferisce negli Stati Uniti. Questo rapporto non sempre facile tra Africa e Occidente torna spesso nei suoi romanzi e nei suoi saggi, sia quando parla di amore, che quando parla di femminismo, di lotta di classe, di guerra, immigrazione. …

Il 7 settembre 2017, in Piazza Castello a Mantova, durante la ventunesima edizione di Festivaletteratura, Chimamanda Ngozi Adichie è stata intervistata da Michela Murgia. Da quell’incontro ne è nata una conversazione sul lavoro della scrittrice nigeriana, sulla costruzione delle identità e sulla forza politica della letteratura. In quell’occasione l’interprete dell’evento è stata Claudia Ricci.

*****
Le musiche del Podcast sono di Raw Frame > https://naurecords.bandcamp.com/album/side-sight
"Voci di Festivaletteratura" fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo.
show less
Information
Author Festivaletteratura
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search