Settings
Light Theme
Dark Theme

Che Linguaggio Usare sui Social

Che Linguaggio Usare sui Social
Jun 13, 2021 · 16m 34s

*Che Linguaggio Usare sui Social* Per chi fa video, o anche per chi fa solo post di testo su Facebook, Instagram e LinkedIN, con lo scopo di coltivare relazioni, informare...

show more
*Che Linguaggio Usare sui Social*

Per chi fa video, o anche per chi fa solo post di testo su Facebook, Instagram e LinkedIN, con lo scopo di coltivare relazioni, informare e aiutare il proprio pubblico di riferimento, è molto importante capire che il linguaggio che si usa determina l'efficacia della nostra comunicazione.

Nello specifico, quando comunichiamo in maniera fredda, professionale, abbottonata e rigida, così come abbiamo appreso a scuola, all'università e poi sul posto di lavoro, risultiamo finti, poco coinvolgenti e freddi (senza emozioni).

Quando invece abbandoniamo tutti i nostri pregiudizi e cattive abitudini (= imitare ciò che vediamo e sentiamo sui mainstream media) e comunichiamo in maniera diretta e semplice tutto cambia.

Il segreto è quello di scrivere (nei post) e di parlare (nei video) così come facciamo quando dialoghiamo con un amico o con un cliente che ci conosce e ci apprezza da tempo. In queste situazioni la nostra comunicazione verbale è semplice, diretta, priva di fronzoli e decorazioni e ricca di emozioni.

Per mettere in pratica questo approccio, la tecnica più veloce - per chi scrive - è quella di "dire" ad alta voce, proprio come se fosse davanti a noi, una persona specifica, che conosciamo bene e con cui abbiamo un buon rapporto, ciò che vorremmo comunicare. Immagina di avere questa specifica persona davanti a te e dai voce al tuo messaggio, non attraverso il pensiero, ma attraverso le tue corde vocali. Registra, annota, trascrivi ciò che hai detto a voce e voilà, il gioco è fatto.

Per chi fa video, la tecnica è la stessa, ma semplificata. Quando ti riprendi e hai un messaggio da comunicare, guarda bene dentro l'obiettivo della telecamera e parla come se avessi davanti a te qualcuno che ti apprezza e che conosci bene. Parlagli e digli le cose che hai da dire, come se ti stesse davanti. E' importante che quando fai questo esercizio pensi ad una persona realmente esistente, di cui conosci il nome e cognome, e immedesimandoti nella situazione in cui tu gli parli a quattrocchi.

Questo è tutto quello che serve per poter comunicare in maniera efficace sui social media, apparendo autentici e genuini.






-------------
Info Utili


• Musica di questa puntata:
"Prismatic" by Birocratic - disponibile su Bandcamp:
https://birocratic.bandcamp.com/track/prismatic


• Ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
Entra nella comunità di imprenditori indipendenti di Robin Good
https://robingood.it



• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood




• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

Su Facebook:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

Su Instagram:
https://instagram.com/RobinGoodItalia


Su LinkedIN:
https://linkedin.com/in/RobinGood



• Newsletter:
http://robingood.it/toptools-newsletter




• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search