Settings
Light Theme
Dark Theme

CARPE DIEM - Trentanovesima puntata

CARPE DIEM - Trentanovesima puntata
Oct 24, 2020 · 19m 4s

Siete pronti? Non si ammettono "i no" e nemmeno "i forse"! Con SB On Air si riparte per una nuova avventura: Francesco e Sofia vi accompagneranno in una trasmissione davvero...

show more
Siete pronti? Non si ammettono "i no" e nemmeno "i forse"! Con SB On Air si riparte per una nuova avventura: Francesco e Sofia vi accompagneranno in una trasmissione davvero speciale con cui iniziare il percorso scolastico di quest'anno... davvero strano! Ricominciamo dove ci eravamo lasciati, il messaggio è: VIETATO LASCIARSI BUTTAR GIU', COGLIAMO L'ATTIMO! Ascoltiamo canzoni motivanti come "E' tardi" di Caparezza e "What You Waiting For?" di Gwen Stefani, ma anche rilassiamoci con capolavori come "Time" dei Pink Floyd e infine scateniamoci nel "TIME WRAP" dal Rocky Horror Picture Show. Visto mai che l'ascolto c'ispiri per l'ormai prossimo Halloween?-) Allora "mordi la vita", parola d'ordine: CARPE DIEM!
show less
Comments
b

benedetta

6 months ago

Questo podcast, seppur nella sua leggerezza e simpatia, fa riflettere molto su una questione alla quale non sempre pensiamo. Capita spesso che nei momenti felici basta poco per far ritornare in noi quella sensazione di tristezza a cui non stavamo pensando, e proprio quando arriva, ci rendiamo conto che non ci siamo goduti abbastanza quell'attimo di allegria. Da ricordare e da imparare, secondo me, sono i versi di Lorenzo il Magnifico: "Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza" che invitano chi legge a godersi pienamente le gioie della vita nella consapevolezza della loro brevità.
E

Emily Greco

6 months ago

Ascoltando questo podcast è possibile cogliere uno dei temi che, come nel passato era molto influente, ancora oggi si presta a molti dibattiti: il tempo, argomento sostanziale del Barocco, ambientato nel XVII secolo. Uno dei simboli ricorrenti di questo periodo sarà ovviamente l'orologio, descritto come un oggetto che con i suoi ingranaggi trita il tempo e lo riduce in polvere. "Tempus fugit" (dal latino "Il tempo fugge") si tratta di un'espressione chiave che ritrae il messaggio principale del '600. Uno dei maggiori autori di questa epoca che mi ha affascinato è il poeta spagnolo Francisco de Quevedo, che nei suoi sonetti, seguendo la linea poetica di Jorge Manrique, riprende il tema della brevità e caducità della vita e della morte, mostrando un grande pessimismo e disillusione. Al contrario, perché non sfruttiamo e prendiamo esempio dal titolo di questo podcast? CARPE DIEM, cogli l'attimo!!
PIETRO MARCELLI

PIETRO MARCELLI

6 months ago

In questo podcast viene esposta una delle cose più importanti secondo me: l'importanza del tempo. "Carpe Diem" (dal latino "cogli l'attimo) è uno dei concetti più importanti perché sta a sottolineare l'inesorabilità e l'irrevocabilità del tempo, che se abbiamo un'occasione dobbiamo coglierla senza pensarci troppo perché potrebbe non ricapitarci più. Il tempo è l'unica cosa che scorre senza mai fermarsi e senza mai tornare indietro quindi è inportante cogliere le occasioni che ci capitano e vivere senza rimorsi e rimpianti. Non a caso uno degli elementi simbolici del periodo barocco è l'orologio.
LORENZO VENTURINI

LORENZO VENTURINI

6 months ago

Ascoltando questo podcast mi è venuto in mente un grande film del regista David Fincher Che si intitola "il curioso caso di Benjamin Button". Il film infatti parla di un un uomo, Benjamin Button appunto, con una particolarità molto curiosa, ovvero che durante il percorso della sua vita non invecchia, bensì ringiovanisce. Infatti l uomo nasce vecchio e muore da neonato. La pellicola fa riflettere molto sull'importanza del tempo, infatti dal film si capisce che non sai cosa il tempo ti può riservare, quindi devi goderti la vita in ogni attimo perché potresti pentirtene amaramente in futuro, pensiero che condivido pienamente. Il tempo nella nostra vita è essenziale, infatti siamo abituati a vivere uno stile di vita molto frenetico che si basa sui tintinnii delle lancette dei nostri orologi; fra appuntamenti, tempistiche e orari siamo diventati un po schiavi del tempo. Questo può essere visto sia come una cosa positiva che negativa. A voi la scelta!!
G

Giulia Masini

7 months ago

Questo podcast, “Carpe Diem” ci parla di un argomento molto interessante, a cui al giorno d’oggi è importante dedicare qualche riflessione. Sin dall’etá barocca questa tematica era stata trattata per esempio da Ciro di Piers, che ci descrive gli orologi e i loro ingranaggi; infatti nel Barocco l’orologio è un simbolo importante in quanto indica la fugacità del tempo. In effetti è come se il tempo non bastasse mai e i letterati barocchi ci ricordano che dobbiamo morire, però vivendo intensamente, quindi bisogna vivere ogni giorno come fosse l’ultimo.
AKWASI KYEI-MENSAH

AKWASI KYEI-MENSAH

7 months ago

Ascoltando questo podcast che come tematica principale al tempo mi ha fatto pensare al film di Andrew Niccol "In Time",dove tempo e libertà sono sinonimi e non tutti siamo liberi, c'è chi ha più attimi da cogliere e chi di meno ma la cosa più importante è approfittarsene, e comunque vada ,come ci ricordano gli artisti del barocco con l'espressione "memento mori",la sabbia nella clessidra finirà per tutti.
E

Eleonora Traú

3 years ago

Il podcast "Carpe diem" parla di come siamo così ossessionati dal tempo da non riuscire a goderci il presente, essendo troppo spaventati da quello che il futuro potrebbe riservarci. Non bisogna pensare al tempo, come un insieme di ore, ma dobbiamo pensarlo come se fosse un dono che ci è stato dato per poter fare quello che vogliamo e non sprecarlo pensando alle conseguenze. Tutto ciò è riconducibile a dei versi del trionfo di Bacco e Arianna che dicono: "chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza" ciò vuol dire di godersi ogni attimo perché del domani (futuro) non c'è certezza.
RICCARDO CESARETTI

RICCARDO CESARETTI

3 years ago

E' proprio vero quello che si dice in questa puntata radiofonica:CARPE DIEM, "cogli l'attimo" è una delle lezioni più importanti che tutti dovremmo apprendere perchè come si dice "il treno passa una sola volta" e bisogna cogliere quell'occasione che ci si presenta a tutti i costi! Io credo che questo slogan ci deve risuonare in testa in ogni momento perchè a volte questo treno passa senza che nemmeno ce ne accorgiamo e perdiamo un occasione che potrebbe essere molto importante per noi e in futuro ce ne pentiremo...
WALTER DI GESU'

WALTER DI GESU'

3 years ago

Ascoltando questo podcast,capisci il senso del Carpe diem ovvero del cogliere l' attimo. Io lo interpreto come cogli le occasioni che la vita ti offre, e di far attenzione ai treni che passano una sola volta nella vita. Lo consiglio a tutti perché oltre ad essere interessante e anche motivazionale
CHIARA GIANGIACOMI

CHIARA GIANGIACOMI

3 years ago

Sono rimasta davvero colpita e travolta dall’ascolto di questo articolo che, attraverso le parole, è riuscito a trasmettermi emozioni fortissime e mi ha fatto pensare al vero significato di CARPE DIEM. “Cogli l’attimo”, “cogli le rose della vita”, queste sono state le frasi che mi hanno colpita di più, e che mi hanno fatto pensare che la vita è adesso, e bisogna ricavarne subito i suoi frutti, le gioie e combattere per trovare la propria voce. La libertà è un’utopia e per essere quello che si vuole, non c’è limite di tempo, non bisogna aspettare, puoi iniziare subito. Inoltre la musica di questo articolo è stata molto coinvolgente ed enfatizzante e mi ha aiutata ad immergermi in un altro mondo.
G

Giacomo Gagliardini

3 years ago

Cogliere l'attimo “Carpe Diem” dal latino è il tema di questo audio che ci racconta di come il tempo della nostra vita non sia infinito ma molto limitato, dobbiamo coglier l'attimo ogni volta che ne abbiamo occasione perchè potrebbe non accadere più. Ascoltando questo audio mi è tornata in mente la canzone dei Pink Floyd “Time” che parla di come non si deve sprecare il tempo e di sfruttarlo al meglio, paragonado la vita al ciclo del sole: Mattina-Nascere, Mezzogiorno- Crescere e Tramonto-Morire
FRANCESCO RIVELLINI

FRANCESCO RIVELLINI

3 years ago

Ascoltando il coniglio di Alice che ripete agitatissimo "È tardi! È tardi!" ho pensato: questo mi ricorda qualcuno.. Ma certo! È tale e quale a mia madre quando dobbiamo prepararci per uscire. Non si capisce perché ogni volta che abbiamo un appuntamento va a finire che siamo in ritardo. Uno ci prova ad organizzarsi, a prepararsi in anticipo, ma poi siamo sempre a litigare con l'orologio. Facciamo a gara con il tempo e non vinciamo mai, perché il tempo è più veloce di noi e ci sfugge. C'è da dire che questa strana situazione che stiamo vivendo, cioè il lockdown per ridurre i contagi del Covid, qualche beneficio forse lo sta portando. Ora passiamo più tempo in casa. Non dobbiamo prepararci la mattina per andare a scuola, il pomeriggio per i nostri impegni settimanali o il sabato sera per uscire con gli amici. I nostri ritmi sono più rilassati. Stiamo ritrovando momenti liberi della giornata da dedicare ai passatempi che avevamo dimenticato. Qualcuno si scopre master chef, qualcuno rispolvera un gioco da tavola e c'è addirittura chi ha ritrovato un mazzo di carte in fondo al cassetto! Non ci sentiamo in colpa se sprechiamo le ore guardando le serie televisive o giocando online con i nostri amici. Per me "Carpe diem" oggi significa proprio questo: non aspettare che passi la tempesta per essere felice, ma impara a divertirti sotto la pioggia. Bisogna apprezzare ogni momento e cercare di godersi anche quelle giornate che sembrano vuote. Insomma possiamo riscoprire il piacere del dolce far niente. Anche perché non ho capito una cosa... dove doveva andare il coniglio così di corsa?
S

Selvaggia

3 years ago

Ho ascoltato questo audio e mi è piaciuto molto; il titolo è tratto da una breve ode di Orazio, il linguaggio utilizzato (pur in latino) è semplice, e nella sua semplicità, risulta appropriato, con numerose figure retoriche e similitudini. Il messaggio che vuole mandare è: vivi come se non ci fosse un domani; io personalmente ne condivido il significato. Il messaggio che secondo me i Pink Floyd vogliono trasmettere è: non sprecare il tuo tempo, fallo ora! Fatti scivolare addosso solo il tempo, che se sembra trascorrere lentamente...
IANA BORS

IANA BORS

3 years ago

Dopo aver ascoltato "Carpe diem" ho davvero capito il senso dell'espressione: "cogliere l'attimo ". Mi è piaciuta molto la frase "dobbiamo dare un volto alla vita ed essere coraggiosi di cambiarla sempre" perché nei giorni d'oggi siamo completamente presi dalla tecnologia e non sfruttiamo il tempo della nostra vita, per far del bene agli altri, per stare con le persone più care... Noi adolescenti dobbiamo capire che la vita è una e se non la sfruttiamo al meglio, quando saremo grandi, ci pentiremo delle azioni non fatte. Il nostro tempo è controllato da orologi e sveglie che suonano la mattina e che consideriamo un fastidio o una cosa che facciamo perché siamo obbligati, invece di pensare che bisogna sbrigarsi e sfruttare ogni attimo della vita, anche perché non si torna indietro ed una volta passato il tempo non torna a nostro piacimento. Il "tempo"rimane quindi il bene più prezioso della nostra vita. Nella canzone "Time" la frase che più mi è rimasta in testa è: " Nessuno ti ha detto quando correre, hai perso lo sparo di partenza." Questa metafora indica come la vita sia una corsa senza sosta. Infatti questa canzone parla della percezione del tempo nella vita di una persona che si accorge dello scorrere del tempo, solo quando è troppo tardi. Noi affrontiamo la cognizione del tempo solo quando cresciamo e quando ormai la giovinezza è passata e sono quindi trascorsi gli anni più belli della nostra vita che magari non abbiamo saputo sfruttare. Per concludere secondo me in questa società di oggi sopraffatta dalla tecnologia e dall'ignoranza delle persone che non sfruttano tutto il tempo a disposizione, è bene avvertire che non si sa mai quanto ce ne resta: l'unico modo per andare avanti è quello di tirare avanti con un minimo di saggezza.
S

Sofia Moretti

3 years ago

"La vita è una", ecco il messaggio della trasmissione "carpe diem"! Mi sono detta: "se lui ha avuto la sua opportunità, tu puoi avere la tua ma non sprecarla". Se nella vita hai un obiettivo o ti senti di voler fare qualcosa di diverso o per gli altri, o anche per te stesso, non devi aspettare, ma cogliere l'attimo, ovvero dare il cento per cento di te. Ho provato diverse emozioni, durante l'ascolto, due di queste erano paura e consapevolezza. La paura perchè non riuscivo a capire ciò che diceva, e mi aspettavo il peggio, ma con l'ultima frase, l'ho compreso e capito il messaggio dell'audio. La consapevolezza perchè quando ho finito l'ascolto mi sono messa a pensare alla mia vita e a ciò che "Carpe diem" diceva e ho avuto la consapevolezza di dover fare di più, sia nella scuola che nella vita. Soprattutto di cogliere l'attimo, ovvero non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi. A lezione abbiamo tradotto "Time" dei Pink Floyd: durante la traduzione e il "captamento" del messaggio, mi sono resa conto di quanto fosse profonda, anche usando termini semplici e di uso quotidiano. Anche l'uso delle metafore mi ha fatto capire anche altre cose, sia dal punto di vista letterale che fisico. La metafora sulla corsa mi ha fatto pensare che, se parti con una buona spinta, non significa che al traguardo arrivi primo, devi dare il tuo massimo per tutta la corsa, così' magari avrai i tuoi risultati. D'altro canto la metafora del sole e della vecchiaia mi ha dato modo di capire che ogni età permette un'opportunità e tu in quel momento la devi cogliere, perchè si magari ne avrai altre, ma... chi lo sa! Quando la canzone dice: "Il tempo è andato, la canzone è finita" significa che se hai un opportunità oggi, questa la hai solo oggi e non domani.
EDOARDO TESEI

EDOARDO TESEI

3 years ago

Frase molto bella e verissima riguardo la vita, perché la vita è un dono che dobbiamo imparare a condividere con gli altri. Bisogna imparare, non solo a ricevere, ma anche a dare l'amore alle persone che ti sono sempre state vicine e che ti vorranno sempre bene. In conclusione bisogna imparare a passare più tempo possibile con le persone a te care, perché quando se ne andranno avrai dentro di te un vuoto incolmabile. Purtroppo per me questo dolore lo sto vivendo tutt'ora.
M

Miriam Sola

3 years ago

Ce l'ho fatta: credo di aver indovinato da dove proviene la citazione!-))) E' tratta dal meraviglioso film “Il curioso caso di Benjamin Button” dove il protagonista (interpretato da un magnifico Brad Pitt) appena nato ha l’aspetto di un anziano e mano a mano che cresce il suo aspetto ringiovanisce sempre di più, ma le sue condizioni fisiche e mentali peggiorano come se stesse invecchiando. Il tempo è quindi contorto e rivoluzionato, ma nel contesto della vita vera comunque effimero, rappresentato da una clessidra, la cui sabbia scorre inizialmente piano, anzi... A rovescio! Poi nella relatà non ci si rende nemmeno conto che la maggior parte dei granelli è già scivolata via e persa per sempre! La raccomandazione è allora: fa' tutto quello che si puoi, quando ancora puoi, perché memento mori: «ricordati che devi morire». Questo aforisma è il motto del canale YouTube Unus Annus (https://www.youtube.com/channel/UCIcgBZ9hEJxHv6r_jDYOMqg) , gestito da due ragazzi americani che hanno deciso di dare il via a questo progetto: trattare della vita e della morte in una serie di video che usciranno ogni giorno nell’arco di un solo anno, esattamente come dice la frase latina di Tacito (Longus et unus annus=un lungo ma unico anno). In questo loro canale le clip iniziano e finiscono sempre con un conto alla rovescia per spiegare quanta vita è rimasta all’esistenza del progetto. Il tempo è la nostra più grande paura, soprattutto per gli effetti che ha su di noi quando si invecchia e cerchiamo di scappare da lui, lo vogliamo ingannare, siamo alla caccia dell’elisir di lunga vita, ci chiediamo se i viaggi nel tempo saranno possibili prima o poi o se rimarranno il cult del cinema... Ma infine noi non saremo mai i padroni del tempo, non ci è permesso, perché in un modo o nell’altro, prima o poi, volenti o nolenti, il tempo ci sopraffarrà e i granelli di sabbia della nostra clessidra termineranno, e questo succederà solo quando ci renderemo conto di non aver colto l’attimo nella nostra gioventù. Restate sintonizzati per una serie di entusiasmanti interviste a un autore di fantascienza per cui il tempo... potrebbe essere relativo: stay tuned with SB on Air!
MADDALENA MANNUCCI

MADDALENA MANNUCCI

3 years ago

"Carpe diem" che in latino significa "cogliere l'attimo", una frase utilizzata moltissimo, ma di cui solo pochi riescano a " cogliere " il significato profondo. Ai giorni nostri si sta perdendo l'abitudine di provare il brivido del ritardo, delle corse all'impazzata per acchiappare l'ultimo posto sui mezzi pubblici; ciò è dovuto dal fatto che la tecnologia ci governa dall' alto. Le nostre tabelle di marcia sono basate su sveglie che suonano ogni minuto, memo vocali che si ripetono periodicamente e agende che inviano continue notifiche. Il tic tac delle lancette dell' orologio che scorrono, animando lunghi silenzi, è considerato un fastidio piuttosto che un invito a sbrigarsi visto che la vita è una. Bisogna ammettere: il tempo scorre via e noi non ce rendiamo, visto come viviamo... in una bolla!
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search