Settings
Light Theme
Dark Theme

Carnevale di Ronciglione (Lazio)

Carnevale di Ronciglione (Lazio)
Feb 3, 2024 · 4m 33s

Incastonato tra Roma, il mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, Ronciglione è stato il “Borgo dei Borghi 2023”, della trasmissione Rai “Il Kilimangiaro” e il suo carnevale è uno dei...

show more
Incastonato tra Roma, il mar Tirreno, la Toscana e l’Umbria, Ronciglione è stato il “Borgo dei Borghi 2023”, della trasmissione Rai “Il Kilimangiaro” e il suo carnevale è uno dei più belli e importanti d’Italia: le origini di questa festa nel piccolo paesino della Tuscia risalgono al periodo romano e barocco.
Ogni anno il divertimento si rinnova con le sfilate dei carri allegorici, la musica e le maschere suggestive che invadono le strade.
Ad aprire la manifestazione la tradizionale cavalcata degli Ussari che risale al 1700, quando la città era sotto il dominio di Napoleone.
Le celebrazioni poi, sono concentrate durante la “settimana grassa”, nelle domeniche in cui ha luogo il Corso di Gala, una sfilata che vanta 300 edizioni alla quale partecipano a migliaia sfoggiando maschere e costumi colorati.
La maschera tipica di Ronciglione è Naso Rosso, una delle più antiche d’Italia ed è possibile vederne centinaia, protagonisti di acrobazie e scherzi: infatti, le antiche maschere locali passano per le strade del centro storico cantando un inno al vino e costringendo i passanti ad assaggiare i rigatoni al sugo contenuti in un recipiente a forma di vaso da notte.

Ronciglione: https://maps.app.goo.gl/W4UKZqmfapRitMuFA
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search