Settings
Light Theme
Dark Theme

Capri - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano

Capri - «Breve Viaggio in Italia» di Enzo Siciliano
Aug 9, 2023 · 14m 42s

Con questo podcast racconto Capri nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia». Fra i tavolini dei quattro bar della piazzetta...

show more
Con questo podcast racconto Capri nell’estate del 1994, in compagnia del viaggiAutore Enzo Siciliano e del suo libro-guida «Breve Viaggio in Italia».

Fra i tavolini dei quattro bar della piazzetta è aperto un corridoio disegnato a ipsilon.
La gente ci si pigia, in coda, spostandosi lentamente come dentro un autobus.
Sono le undici e mezza della mattina: i residenti sono quasi tutti al mare per il bagno, e Capri accoglie i visitatori giornalieri con un’aria distratta, un cipiglio dall’alto in basso, da aristocratica cui le miserie del volgo non possono che dare noia.
Quelle miserie sono la sua ricchezza: Capri lo sa, si adatta benissimo ai tempi, storce vistosamente la bocca, ma allunga la mano - lo fa con discrezione, ma insieme con un briciolo di perentorietà simulata che le assicura redditi sempre crescenti.
Raffaele la Capria - Capri non più Capri non è forse tra i suoi libri più felici? - mi ha portato a nuoto alla Grotta Verde, un arco di roccia fra due baie, o fra una piscina naturale e una spiaggia di scogli, e mi ha mostrato come la trasparenza dell'acqua, spingendo l'avambraccio in avanti, dalla piscina alla spiaggia, nella mezza luce sotto la pietra, si faccia smeraldo, e all'inverso, dalla spiaggia alla piscina, si faccia turchese, un turchese che si accende di azzurro orlandosi di bianco neve.
Quel verde e quell’azzurro, per una obliqua rifrazione di sole, offrono all'occhio una dura consistenza, quasi si stesse nuotando nel cristallo: e il tuo corpo, se lo scruti, pare calato in una teca trasparentissima dove non c'è più niente di liquido.
Talune faccende finirono anche in tragedia, come quella che toccò con il 1902 a Krupp, famoso industriale tedesco, per il quale il viaggio a Capri era solo una cura dalla depressione - e la sua filantropia, vestita nei panni di una scontrosità singolare diede il via a chiacchiere perfide, a beghe invidiose.
Era un uomo di 44 anni e ne mostrava per lo meno venti di più. Dissero che era un redivivo Tiberio. Ne nacque una cannibalica sceneggiata conclusa con un misterioso suicidio, che secondo Douglas fu invece assassinio.

Isola di Capri: https://maps.app.goo.gl/vsLX4U5YnfRjvQW37
show less
Information
Author Giuseppe Cocco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search