Settings
Light Theme
Dark Theme

Cambiamo lo sguardo. Noi visti da voi

Cambiamo lo sguardo. Noi visti da voi
Jan 23, 2024 · 40m 58s

La redazione di A Tutta Radio! presenta in questo podcast un nuovo appuntamento con i libri. Il 28 aprile 2022, presso il Giardino Invisibile nel parco dell'ASP S. Alessio -...

show more
La redazione di A Tutta Radio! presenta in questo podcast un nuovo appuntamento con i libri.
Il 28 aprile 2022, presso il Giardino Invisibile nel parco dell'ASP S. Alessio - Margherita di Savoia - di Roma è stato presentato il volume dal titolo "Cambiare lo sguardo. Noi visti da voi", curato da Danila Faiola, Cristina Rossetti, Patrizia Scarselletti e Paola Stabellini.
Il volume presenta il risultato di un'indagine originale ed inedita svolta a Latina da un team di esperti, coordinati dalla locale sezione dell'Unione dei Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l'associazione ISUS (istituto di Scienze Umani e Sociali) di Latina. L'indagine ha esplorato il pregiudizio, la paura e lo stigma della popolazione locale verso le persone cieche. Il libro risulta uno stimolo alle persone vedenti ad avvicinarsi al mondo dei disabili visivi senza remore, perchè da uno scambio diretto si può instaurare un rapporto affettivo e un sincero scambio delle esperienze.
La redazione ha raccolto, in un'intervista corale nella suggestiva location del parco dell'ASP, la testimonianza diretta di tre delle quattro autrici (Faiola, Stabellini e Scarselletti) e di vari attivisti intervenuti all'evento, tra cui Angelo Ciccone (presidente sezione UICI di Latina), Giuliano Frittelli (presidente sezione UICI di Roma) e Carlo Carletti, storico attivista ed ex dirigente del Sant'Alessio MdS, oltre alla testimonianza diretta del dott. Francesco Bertini, psicologo, vicino da anni alle persone cieche e alle organizzazioni di riferimento, coinvolto direttamente dalla stessa ricerca.
Alla realizzazione del podcast ha contribuito, con una partecipazione straordinaria, anche il Direttore Generale dell'ASP, Antonio Organtini, che ha moderato l'incontro e che ha suggerito la particolare prospettiva del titolo di questa puntata.
Hanno contribuito per questo episodio de' "I Giovedì del libro" Martina Pasquali, Nadia Vattiata, Francesco D'ascanio, Gianluigi Malacrimis, Alessandro Napoli e Valentina Monaco.
Assistenza al programma e coordinamento di Chiara Giorgi.
Riprese audio esterne a cura di Martina Pasquali, Nadia Vattiata e Alessandro Napoli.
Montaggio e regia di Sonia Gioia.
show less
Information
Author A Tutta Radio!
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search